Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 25 agosto 2010

L ultimo sole



"Oggi sono andato a prendere l ultimo sole ed è quello che mi è piaciuto di più perchè era rosso, perchè era docile come tutte le cose che stanno per andarsene."
Da "Venuto al mondo, Margaret Mazzantini."








E domani torno a quella quotidianità che fino a pochi mesi fa vedevo come una prigione, ma che adesso mi appare come una certezza. Certezza di cui tutti noi in fondo abbiamo bisogno, anche se fatichiamo ad ammetterlo.

Besos

martedì 17 agosto 2010

Le fasi della mia vita




Mi piace leggere altri blog diversi dal mio. Mi piace guardare al di la del mio piccolo "orticello" per capire come gli altri vedono il mondo, se percepiscono le mie stesse sensazioni.


Durante uno dei miei tanti pellegrinaggi nel web ho letto i post di due blog che seguo particolarmente (Chronicles of a Charmless Man e Come quando fuori piove ) che mi hanno colpito.

Mi sono a lungo domandato se era il caso di ripetermi, di "rubare" l idea. Non mi è mai piaciuto "copiare", prendermi meriti che non ho.
Ma riflettendo a lungo mi son detto: Perche no?

Non ho mai parlato veramente di me fra queste pagine virtuali. A dire il vero lo ho un po' evitato come la peste, perchè sono una persona riservata. Non mi piace sbandierare la mia vita privata, il mio passato ma rileggendomi mi sono reso conto che in ciò che ho scritto e che scriverò in fondo c è molto di me. Più di quanto possa immaginare.
E quindi perchè non uscire allo scoperto e farsi conoscere un po' meglio?


Ecco quindi le fasi della mia vita:

0: 3 Gennaio 1986: durante una fredda giornata di inverno vengo al mondo. L orologio segna le 10:30 del mattino, fuori nevica e fin dall inizio, faccio penare mia madre.

1: sono un bambino paffutello, solare, allegro. Il mio primo compleanno lo trascorro in montagna fra aria pura, lucciole e due genitori che mi amano alla follia.

2/3: i miei decidono di non portarmi all asilo. Trascorro buona parte della mia infanzia con mia nonna. Una nonna buona, speciale. I ricordi piu belli sono legati alla sua figura. Ricordo i suoi dolci squisiti, i giornali di cucina che mi dava e su cui io scarabocchiavo (con buona pace di mia madre). Ricordo il suo odore, il suo profumo di acqua di colonia.

4: tempo di scuole materne: mia madre mi fa scegliere la maestra che vorrei. Io rimango affascinato dalla più anziana, forse perchè mi ricorda mia nonna.

5: Ho un problema alla vista che si chiama astigmatismo. Sono costretto a portare la benda a un occhio per un po' di mesi e poi gli occhiali che mi accompagneranno fino alle medie. Durante quegli anni sarò soprannominato "quattrocchi".

6: Vado alle scuole elementari: li incontro Francesco, che diventerà il mio miglior amico e compagno insostituibile di giochi per un po' di anni.

7: Mi innamoro per la prima volta di una ragazza che, ovviamente, non ricambia. Che dire, sono sempre stato sfortunato in amore!

8: Ho un ottimo rapporto con la mia maestra di italiano, una donna dolcissima con la quale si instaura subito un rapporto speciale.

9: I miei genitori mi fanno il regalo che considero ancor oggi il piu bello della mia vita: la vigilia di Natale mi ritrovo Babbo Natale in persona sotto casa mia. Urla il mio nome, strombazza il clacson e ha in mano i miei regali, i piu belli che abbia mai ricevuto.

10: Faccio il mio esame di quinta elementare. Ricordo la fatica , il sudore e la bella figura che feci in Geografia :)

11: Scelgo la stessa scuola media e la stessa sezione "bilingue" del mio amico Francesco. Oramai siamo inseparabili.

12: Anno di band musicali. Spice Girls, Five, Backstrett Boys, N Synk. Anno di post alle pareti, di liti furibonde con i miei genitori per nulla. Anno del mio primo e unico concerto dal vivo.

13: Faccio molti sbagli: non studio, falsifico le giustificazioni, salto spesso la scuola. Mio padre mi da il primo e unico schiaffo ricevuto: da quel momento capisco che nella vita nessuno ti regala niente.

14: Mi iscrivo al Liceo Classico contro il volere dei miei insegnanti e di mio padre. L unica a credere in me sarà mia madre. Ricordo ancora quello che mi disse: "Andrea, fai quello che vuoi se ci credi veramente ma mi raccomando mettici tutto te stesso." Ancora la ringrazio per questo insegnamento.

15: Perdo un po' di quell ingenuita e solarità che avevo da piccolo. Divento più ombroso, tendo a rinchiudermi in me stesso. Sono anni di ricerca, di introspezione, non mi sento accettato e mi rifugio nei libri.

16: Divento un secchione e mi innamoro, questa volta ricambiato. La storia va avanti per un po', poi lei mi tradisce con un altro. E io soffro come un cane.

17: Scopro il dorato mondo delle discoteche e mi ci perdo. La mia resa scolastica ne risente pesantemente e rischio di non essere ammesso alla maturità.

18: Festa di compleanno in costume. La piu bella che abbia mai fatto.

19: Mi rimetto in carreggiata a scuola. Vengo ammesso e supero l esame di Maturità. Scelgo la facoltà universitaria, ancora una volta una scelta che fara discutere: Chimica. I miei insegnanti sono convinti che sia "troppo" per le mie capacità. Io me ne infischio e vado avanti.

20: E' una nuova fase della mia vita. Perdo molte amicizie appartenenti ormai a un passato che non mi appartiene più (fra cui Francesco) e faccio molte nuove conoscenze.

21/22: Sono anni felici, gratificanti, di rivincite. La vita mi risarcisce di tutto cio che prima mi è stato tolto ingiustamente. Prendo la patente e per la prima volta nella mia vita respiro aria di libertà.

23: Muore mia nonna. Il pensiero va sempre a lei in ogni istante della mia vita. Sento ancora la sua voce così soffice e vellutata. La immagino in paradiso, se esiste, attorniata da angeli che mi segue e mi indirizza in ogni scelta che faccio, in ogni istante della mia vita. Ancora la sento vicina a me. Ciao nonna.

24: Tengo un diario e scopro il mondo dei Blog. Mentre ne leggo uno decido è giunto il mio momento. Fra mille dubbi ne apro uno facendomi una promessa: "Andrea sii sempre te stesso, nel tuo blog come nella vita."

Besos