lunedì 13 giugno 2011
Gli anni del Liceo
Gli anni del liceo restano i più veri.
Quelli che ti insegnano ad amare, a soffrire, a gioire.
Quelli in cui si comincia a scoprire il mondo fuori, quelli in cui si impara a vivere.
Che tu li abbia amati o odiati restano i più autentici.
Le chiacchiere con il tuo compagno di banco, l attesa dell intervallo, la paura per quel compito in classe, l' adrenalina che ti scorre nelle vene e il sollievo che provi quando scopri che anche questa volta ti è andata bene, sei salvo. Il dito del professore non si è posato sul tuo nome.
Dopo cambia tutto. Gli amici, le priorità. Si conclude un ciclo e senza rendertene conto la vita ti inghiottisce con le sue luci e ombre in una spirale di novità, di cambiamenti. Alcuni voluti, altri necessari.
E della scuola ti rimarrà solo un ricordo... Lontano. Quel rumore stridulo del gesso sulla lavagna, quell odore acre di disinfettante nei bagni. E quella foto di classe, sgualcita testimone di un passato che oramai non ti appartiene più.
Dedico questo video a tutti i ragazzi alle prese con compiti per le vacanze e debiti da colmare. Ai maturandi, a chi ha trovato nella scuola un'ala protettrice. Come una seconda pelle. E a chi continua a non vivere bene quegli anni perchè li vede come una limitazione, un intralcio che li allontana dai propri sogni.
Besos
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
quegli anni sono quelli a cui penso più spesso, ultimamente... con una malinconia mista a rabbia...
RispondiEliminapenso che se avessi fatto scelte diverse... sarei una persona diversa. forse più felice?
Hai ragione, sono gli anni migliori! Quando li stai vivendo sembrano atroci, ma io già l'anno dopo la maturità li rimpiangevo alla grande! A mia sorella lo dico sempre di vivere questi anni con gioia, perchè poi non tornano e quello che viene dopo non sarà più così semplice!
RispondiEliminaMolto carino il video, un pò malinconico..
A presto Andrea! Un abbraccio! :)
Gli anni del liceo? Fantastici :-)
RispondiEliminaMi hai portato indietro nel tempo...malinconia e dolci ricordi...
RispondiEliminaEccomi qui a leggerti e sospirare *_*
Baci
Mariù