Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 3 novembre 2010

Il primo freddo


E l inverno è davvero iniziato.
E' iniziato senza che me ne accorgessi, con i suoi lunghi silenzi, con le sue giornate apparentemente tutte uguali.






Apro un cassetto e ripongo sul letto tutti i miei maglioni.
Maglioni che prendono nuova vita fra le mie mani, maglioni che odorano naftalina, maglioni che mi riportano alla mente vecchie sensazioni, emozioni che pensavo si fossero perse nel tempo che scorre.

Mentre compio questo semplice gesto, mi rendo conto che quello che sto facendo non è un semplice "cambio di stagione".
E' qualcosa di piu profondo: è come se chiudessi un cassetto della mia vita e ne riaprissi un altro svogliatamente, a malincuore.

E' strano. Ogni volta che si avvicina l inverno mi sento come se andassi in letargo.
Mi sembra di vivere solo pochi mesi l anno, mi sembra chi mi venga sottratto del tempo prezioso ingiustamente senza che io possa fare niente per recuperarlo.

E' come se rimanessi in stand by, in bilico, in attesa.
Sospeso come una goccia d acqua.






Besos

11 commenti:

  1. A me l'inverno piace perchè adoro sciare e amo la neve. Ma l'estate rimane sempre la mia preferita...
    Il mare ha qualcosa di magico che una pista innevata non potrà mai eguagliare, almeno per me :).

    RispondiElimina
  2. Si un po fa anche a me quest'effetto! Mi sento piu una lucertola, cioè un animal da sole, che un animal da inverno :)

    d'inverno si dorme... d'estate le giornate non finiscono mai!

    RispondiElimina
  3. Concordo....già soltanto l'ora di luce che abbiamo dovuto restituire è un segno tangibile dell'inverno che avanza. E io mi assopisco, nella speranza di una nuova estate fatta di sole, mare e immense pedalate!

    RispondiElimina
  4. A me l'inverno piace, meno l'autunno.
    Ogni volta che faccio il cambio dell'armadio, penso a come sarò, cosa farò, cosa mi sarà successo quando farò il cambio la stagione successiva....
    Troppi pensieri Andrea, certe volte vorrei avere la freddezza di un cubetto di ghiaccio

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, l'inverno è un pò letargico per tutti.. Per me è terribile perchè soffro in un modo spaventoso il freddo.. ma alla fine è così affascinante! Non so resistere alla neve soffice appena caduta, a quei paesaggi che ti si aprono davanti quando torna il sole dopo una nevicata.. ogni stagione ha i suoi aspetti stimolanti! Buon inverno Andrea! :)

    RispondiElimina
  6. @t Tutti:
    A me da fastidio la mancanza di un'ora di sole.Il fatto che alle 5 del pomeriggio è gia buio, questo mi deprime molto... Le giornate si accorciano, mi ci abituerò... :)

    RispondiElimina
  7. Eh già Andrea l'inverno sta arrivando, è una bella stagione, mi piace e adoro ancora di più l'atmosfera natalizia che circa tra tre settimane si inizierà a sentire. Io però preferisco la primavera è la mia preferita.
    Un abbraccio. A presto. :)

    RispondiElimina
  8. secondo me è il tempo dei cambiamenti che fa paura, sempre e qualunque esso sia... ma se ti concentri ci sono un sacco di cose belle anche d'inverno no? a me per esempio piace un sacco la polenta che mica posso mangiare a ferragosto no? :)

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutti per i vostri commenti...
    Presto leggerò tutti i vostri nuovi post, sono in un periodo un po' incasinato e impegnato...
    Un abbraccio a tutti... :)

    RispondiElimina
  10. Il cambio di stagione non è solo un cambiamento di clima, si mette da parte tutto quello che si è vissuto mesi prima. Abbiamo messo da parte le t-shirts ed i costumi, i pantaloncini e le infraditoe con loro tutti i ricordi delle sere d'estate,il mare,le persone che incontriamo duarante il periodo estivo...per far posto a nuovi giorni,più freddi ma sempre pieni di novità.
    Adesso arriva il Natale... le passeggiate per i negozi, le luci,gli alberi,la neve..il freddo e noi imbottiti di vestiti fino agli occhi.
    E' sempre qualcosa di bello che andremo a vivere.

    Un abbraccio Andre. E' sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  11. Grazie Charmless Man per il complimento e grazie a tutti voi... Davvero :)

    RispondiElimina