martedì 26 aprile 2011
Errori
Guardo il soffitto, respiro pesantemente.
Rivedo tutti i miei sbagli, tutto il tempo che ho sprecato, gettato al vento come si fa con gli indumenti che non ci piacciono più .
E fra le mani non mi rimane niente, solo un po' di nostalgia.
Nostalgia per quello sguardo che non ho ricambiato, per quella frase che non ho detto.
Nostalgia perchè in certe circostanze avrei potuto fare di più, di meglio. Ma non siamo perfetti, nessuno di noi lo è.
Non sempre ci è permesso di riavvolgere il nastro della nostra vita, eliminare le parti brutte, le sbavature, gli errori come si fa quando scriviamo poesie, lettere.
La vita non è un romanzo, non ammette correzioni.
La vita viene scritta con pennarello indelebile.
Besos
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
eh, sì... sarebbe bello scrivere la vita con una matita... e cancellare gli sbagli, e le cose che non ci piacciono.
RispondiEliminaMa forse, se fosse così, vivremmo con una leggerezza e una superficialità costante... non so se alla fine sarebbe un bene reale...
Un rewind? Magari! Certe cose le cambierei...fore sarei meno generosa e sicuramente più egoista...ma in fondo va bene così, sono tutte lezioni che in qualche modo la vita ci dà...
RispondiEliminaCi è concesso di scegliere solo in un attimo....l'attimo dopo non potrai cancellare niente. Forse è questa la bellezza della vita, la sua imperfezione. Ciao, grazie a te! :)
RispondiEliminaQuegli errori indelebili stanno lì, neri e profondi, a fissarci e a ricordarci che possiamo essere migliori! A loro modo, ci insegnano ad essere più felici! :)
RispondiEliminaPersonalmente penso che ogni nostra decisione presa, ogni nostro sguardo o parola detta, se viene fatta, è perchè nell'esatto istante in cui accade, la crediamo la cosa più corretta, la cosa più sensata e ha un perchè che magari in un secondo momento ignoriamo!
RispondiEliminaL'ho buttata giù in modo un po' incasinato, spero di essermi spiegata! ;)
Ottime parole. Eh sì... capita anche a me qualche volta di fermarmi a riflettere a tutte le cazzate da me commesse (certe a volte mi perseguitano ancora) ma alla fine arrivo sempre alla conclusione che gli errori mi hanno fatto bene.
RispondiEliminaForse sono più forte, e mi convinco che gli sbagli che ancora mi perseguitano un giorno o l'altro passeranno... ci vuole pazienza e voglia di andare avanti.
E.
Ascolto spesso una canzone di Luca Barbarossa dal titolo "Come dentro un film". "Non è vero che non ho rimpianti, che non ho perso nè sbgliato, ma andrebbe certo meglio se riavvolgessi il nastro, magari faccio in tempo a riparare..." Recitiamo una parte senza copione, a braccio. Non esistono ciak, ma siamo attori grandiosi. Proprio perchè sbagliamo e vinciamo in modo del tutto naturale. Senza forzature.
RispondiElimina... E' vero, la vita è scritta in noi con un pennarello indelebile, ma l'inchiostro che lascia, i tatuaggi d'esperienza possono essere grandi insegnamenti... Basta saperli cogliere. Gli errori, così come i rimpianti e i rimorsi fanno parte di noi tutti... E senza di loro forse la vita non avrebbe quello stesso bellissimo sapore. Sembra un paradosso... Ma è così: la vita bella negli sbagli e nelle amarezze, non solo negli assaggi di un frutto d'esperienza dolce e succoso. Dolce-amara vita...
RispondiEliminaBellissima la frase in apertura di questo blog...!
RispondiEliminaLa sento tanto mia.. :-)
Un saluto anche a te!
W.