Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 7 maggio 2010

L egoismo sul "tubo"




Guardando vari video su YouTube, leggendo altri blog, mi sono reso conto che esiste un altro tipo di egoismo, oltre a quello che tutti noi conosciamo nella vita: l egoismo sul "tubo", ossia su Internet.


Mi è capitato spesso di notare che alcuni canali di youtubers "famosi", oltre a non aiutare per niente gli altri utenti che non hanno avuto la loro stessa fortuna, riprendono frasi già scritte o video già fatti "aggiustandoli un po' qua e la" per spacciarli così come propri. La stessa cosa accade anche con i blog. Capita che delle persone leggano il tuo blog e riprendano frasi senza citarti.
Alcuni di voi magari si chiederanno:
"Ma che problemi sono questi?"

Certamente non sono problemi insormontabili, ne esistono ovviamente di peggiori, ma vi garantisco che vedere video e frasi che sono "farina del tuo sacco" ripresi da altri e notare sotto tali video o frasi milioni e milioni di commenti positivi, quando tu sai di avere solo "tre gatti" che ti seguono, non è una cosa che fa piacere.
La trovo soprattutto una mancanza di rispetto.

Citare la "fonte" ogni volta che si condivide un video, una frase che ci ha colpito o comunque farlo "sapere" in qualche modo a chi lo ha ideato/a cosa vi costa?. E' forse chiedere troppo?
Pare di si.

Besos

2 commenti:

  1. Sono d'accordo, il "plagio" non fa certo piacere. Testimonia però due cose: che probabilmente a seguire il tuo blog non sono proprio "tre gatti", e (soprattutto) che i contenuti del blog sono di buona qualità, altrimenti non verrebbero riportati e fatti propri

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, grazie per i complimenti in " Alla continua ricerca".
    Mi trovo d'accordo su quanto scrivi in questo post. Mi è capitato molto spesso di trovare frasi, spunti, citazioni che mi hanno particolarmnete colpita su altri blog o siti e mi è sempre piaciuto condividerli nei miei spazi sul web, non avendo alcun problema a sottolineare che non erano partoriti dalla mia mente. Altri diciamo non hanno la stessa "premura"...ma tant'è!
    Prendila appunto come un riconoscimento del valore di ciò che scrivi :)

    RispondiElimina