Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 3 agosto 2011

Le case senza un'anima

Mi trovo seduto su un letto che non è il mio a osservare il bianco candido di quella parete che vorrei dipinta di azzurro.









Sono in una casa "in affitto", vuota, che non racconta niente di sè se non il continuo passaggio di vari coinquilini che hanno trascorso qui una parte della loro vita per poi andarsene... Invisibili come fantasmi.










In fondo questo è il destino di tutte le case in affitto.


Sono luoghi che non vengono mai realmente vissuti ma usati.
Un po' come le buste della spesa che vengono svuotate e riempite continuamente.
E anche se un frammento, un ricordo rimane intrappolato fra quelle mura ci penserà sempre il proprietario a rimuoverlo.
Perchè in queste case non deve rimanere niente. Non una foto, non un libro, non un capello.





Devono rimanere vergini, asettiche. Pronte ad accogliere storie che non verranno mai lette o raccontate. Resteranno celate... Come manoscritti indecifrabili.








Besos

3 commenti:

  1. ...sai che hai proprio ragione. Andrea..ho vissuto sempre in affitto..fino a 6 anni fà...abbiamo acquistato un appartamento su di una vecchia casa ristrutturata...che Tu ci creda o no...spesso mi faceva visita una plumbea bimba bionda di circa 8 anni a vederne la corporatura...poi i dissapori familiari l'hanno spaventata a tal punto che non è più riapparsa. Le case hanno un'Anima..un mio consiglio è di cercare di renderla Tua attorniandoti degli oggetti che hanno per Te un valore sentimentale..racconti di viaggi che hai fatto ..di persone che hai vissuto...la casa è la culla dell'Anima...rendila Tua...per il tempo che ci rimarrai...saprà accoglierti...non sono le mura che accolgono ma gli oggetti che l'adornano oggetti di Te...serene ore illuminate da un raggio di Sole che invio a Te ora...che sia di buon auspicio nel donarti Luce e calore..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Quelle case in affitto, sono come case mobili, camminano, con chi entra nel loro cammino.. E' triste quando non c'è traccia di una qualsiasi storia vissuta ed è ancora piu' triste cancellarne ogni orma di esistenza!! Buone vacanze.. tu lasciaci qualcosa di tuo.. :-)

    RispondiElimina