Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 4 maggio 2000

Max Martin: l uomo che ha rivoluzionato la musica pop

Se non ci fosse stato Max Martin, molto probabilmente cantanti come Britney Spears, Katy Perry, Rihanna non sarebbero mai arrivate al grande pubblico.








Già perchè questo uomo, di origine svedese, ha rivoluzionato la musica pop dagli anni 90 ai giorni nostri.
Nato a Stoccolma il 26 Febbraio 1971 è stato da molti definito "the hit songs writer" per la sua innata capacità di scrivere e produrre un gran numero di canzoni di successo.
Ha lanciato tutte le boy e le girl band anni 90 dando così vita a un nuovo filone musicale: il teen pop.

Pochi anni dopo ha scritto e prodotto il singolo di esordio di Britney Spears "Baby one more time", ancora oggi considerata la canzone pop per eccellenza e ha seguito e curato la carriera dell'artista per i primi tre album contribuendone al successo planetario.
Ha inoltre fortemente creduto nel singolo It's my life di Bon jovi.



Negli anni 2000 ha collaborato con moltissimi cantanti: da Celine Dion (That's the way it is) a Pink (so what, u + ur hands) passando per Rihanna e Katy Perry con la hit "I kissed a girl".
Nel 2009 ha contribuito al successo planetario di Kesha col singolo "Tik tok".
Negli ultimi anni ha interamente prodotto e scritto i nuovi album di Avril Lavigne (goodbye lullaby) e Britney Spears (Femme fatale).



Insomma la musica pop che oggi ascoltiamo cambia nome, cambia interpreti ma è per buona parte riconducibile a lui. Perchè lui ne è l artefice.





Una carrellata dei più grandi successi di Max Martin dagli anni 90 a oggi:










E qua una sua breve intervista per la Bbc learning in lingua inglese:







Besos

mercoledì 3 maggio 2000

Eurosong contest #5 (Atto finale)



Concludo questo ciclo di post musicali dedicato all Eurosong 2011 con le canzoni, a mio parere, più meritevoli e con quella che vorrei vedere sul podio.




L unica canzone rock che, fra le tante, mi è piaciuta è questa.

Rappresenterà la Turchia e meriterebbe quasi di vincere.









Questo invece è un duo "controverso".
Hanno partecipato alla sesta edizione di XFactor e la loro presenza all Eurosong ha scatenato molte critiche, soprattutto in patria.
La loro è una canzone "di tendenza" che risponde perfettamente alle esigenze del mercato discografico attuale. Sonorità pop-dance con di beat elettronici. Non meritano, a mio parere, il podio ma un posto fra i primi tre si.

La canzone rappresenterà l'Irlanda.



















La canzone che meriterebbe di vincere questo contest è quella danese. E' "popolare", ha sonorità molto semplici, arriva al grande pubblico senza risultare scontata o banale.
E' un esempio di come dovrebbe essere fatto il pop, soprattutto in Italia.












E con questo è tutto.
Spero di avervi proposto della buona musica senza annoiarvi più di tanto e... In bocca al lupo a tutti i paesi partecipanti.


Besos




Ho deciso di dedicare uno spazio fisso alla musica.


Ogni mese posterò la o le canzoni che più mi hanno emozionato o che semplicemente meglio hanno raccontato il mio stato d animo.

Sarà un modo per me di dare un immagine, un suono alle mie gioie, alle mie paure, alla mia quotidianetà e per voi di ascoltare della musica.








Questa è la canzone che più rappresenta la mia vita, il senso di inadeguatezza che mi perseguita in questo periodo.
Non c'è bisogno di altre parole, le immagini e la canzone parlano da sè.







Besos

Pensieri in disordine... Maggio






Maggio è il mese in cui le rose tornano in fiore, la natura si risveglia, i prati si ricoprono di margherite... Inizia la primavera. E anche noi usciamo da quel letargo che ci ha condizionato per troppo troppo tempo.





Si etichettano i barattoli, non le persone.




Giornate vuote... Di attesa.





La moda ci rende tutti uguali, tutti omologati. Vado in giro e vedo le persone vestite con la solita t-shirt, il solito occhiale da sole, lo stesso taglio di capelli...Che tristezza!
Ma quando ci renderemo conto che la vera bellezza è la diversità, è distinguersi dalla massa, è puntare sulla nostra personalità, sul nostro carisma... Non su un capo Dolce e Gabbana o su un fisico palestrato o addirittura ritoccato.






Facendo un po' di pulizia fra i blog amici ho notato con dispiacere che molti siti non esistono più. Rimossi dall autore per chissà quali ragioni. Altri invece non sono più aggiornati come se il tempo per loro si fosse inspiegabilmente fermato. Non vorrei che anche il mio sito facesse la stessa fine: smettesse da un giorno a un altro di raccontare, di descrivere, di suscitare emozioni, di farvi compagnia. Scomparisse come una nave inghiottita dall Oceano senza lasciare traccia. Sarebbe triste ma alle volte la vita è davvero imprevedibile.







Alle volte i momenti più belli vanno protetti, nascosti, custoditi in bolle di vetro senza parole. Solo così conservano il loro incanto senza essere scalfiti dalla stupidità umana... O dalle sue debolezze.







Devo ancora riprendere il frenetico ritmo estivo. E' come se il mio fisico fosse pronto ma la mia mente mi urla calma, rallenta.






Alle volte certe parole possono far star male, possono ferire inutilmente... Più di mille spade.






Nessuno deve permettersi di dare consigli non richiesti. Nessuno può innalzarsi a giudice supremo prescrivendo la propria verità come se fosse l unica possibile. O praticabile.






Quando riuscirò a fregarmene del giudizio degli altri e dei luoghi comuni sarà sempre troppo troppo tardi.









Mi dicono che alle volte sono troppo freddo. Purtroppo sono le delusioni, le fregature... E' la vita che mi ha insegnato ad esserlo per sopravvivere.






Alle volte è davvero difficile andare avanti, cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno nonostante tutte le mancanze... La mancanza di certezze, la disoccupazione, il precariato dilagante. Si vive male. Mi chiedo: Ma dove andremo a finire? Esiste un limite al peggio?. E' come se l intero paese fosse fermo, intrappolato come una nave in fondo al mare e invece di risalire in superficie continua stupidamente, ostinatamente a grattare il fondale. Bisogna alzare la testa, risalire. Il futuro è sopra di noi...






Il vento del cambiamento è iniziato?





Sogno un mondo migliore, voglio un'Italia migliore e mi impegno nel mio piccolo a cambiare le cose. Purtroppo sono in minoranza perchè molti si limitano a sognare senza agire.

martedì 2 maggio 2000

Eurosong contest #4



Dopo la dance passo a "proporre" due canzoni più pop melodiche e una di un gruppo molto conosciuto.









Questo duo slovacco è fantastico. Entrambe hanno una voce bellissima. Secondo molti questa è la canzone favorita alla vittoria finale.


Rappresenterà la Slovacchia









Quest'altra canzone è una canzone pop carina. Unica pecca... E' troppo pop

Rappresenterà la Romania.









L ultima canzone di oggi è di un gruppo che non ha bisogno di presentazioni. Hanno buone possibilità di vincere vista la fama, il grosso seguito di fans sparsi per il mondo e la grande facilità che hanno di racimolare voti.
La loro vittoria sarebbe scontata, banale.
Preferirei venisse dato maggior spazio a cantanti o gruppi meno noti provenienti da paesi meno conosciuti a livello musicale.

Rappresenteranno l'Inghilterra






Besos

lunedì 1 maggio 2000

Pensieri in disordine... Aprile





Questo mese si apre con molte incomprensione. Non è il massimo.





Vi è mai capitato di dire in modo coinciso e diretto a voi stessi: Da oggi cambio vita?





"Cambia tutto affinchè nulla cambi" Da il Gattopardo.






Oggi non ho pensieri. Solo tanta stanchezza. Questa continua routine, ripetitività nei gesti e la mancanza di tempo da dedicare a ciò che davvero mi piace mi sta uccidendo dentro.







"Tenere un blog è mettere in piazza i propri sentimenti?" Assolutamente no e chi lo pensa dovrebbe prima leggerli i blog. Certa gente spara sentenze senza sapere niente, così tanto per...







Ormai la stupidità di alcune persone non mi tocca più. Sono vaccinato.






Ho imparato a mie spese che non dobbiamo mai giudicare le vite degli altri. Non ne abbiamo il diritto.






Tutto scorre con una normalita assordante






Quando pensi di esserti definitivamente lasciato alle spalle tutte le tue paure, i tuoi timori... In realtà ti accorgi che ti eri solo illuso di farlo.






"Pensavo di avere chiuso i conti con il passato, ma si vede che il passato non aveva chiuso i conti con me" (Dal film La Sconosciuta)






Vivo in una piccola città che offre davvero poco. Pochi punti di svago, pochi negozi, poche manifestazioni, poca vita. Una città in cui c è ancora la mentalità da piccolo paesino di campagna più che da città. Col tempo ho imparato ad apprezzarne i punti di forza: la vicinanza al mare e la vita che ancora ti permette di condurre ..."A misura d uomo". E per quanto la possa criticare, odiare non la cambierei con nessun altra megalopoli italiana. Solo se avessi la possibilità di andare a vivere a New York, allora si in quel caso lascerei davvero tutto.







Non tutti i sogni sono realizzabili, alcuni sono nati per rimanere tali.






Vedere che è primavera ma non sentirla realmente.






"Ma a cosa ti serva osservare gli altri? E' come se cercassi le prove che loro sono vulnerabili quanto lo sono io" (Da Siamo solo amici, Luca Bianchini)






Stanco, stanco, stanco. Basta tre volte per rendere l'idea?








E' la prima volta che partecipo ad un concorso "on line". Ringrazio Madis e la sorte che questa volta mi ha premiato.







Le cose accadono quando meno te lo aspetti. Alle volte non vanno cercate.






Deluso dalla cattiveria di alcune persone. Certa gente non si rende conto di quanto certi gesti, certe parole possono fare male. Ti giudica in superficie senza sapere niente di te. Mette in giro false verità dette solo per ferire, per farti sprofondare sempre piu in giù e per discreditare la tua immagine. Difficile capire come comportarsi in questi casi. Fare finta di nulla, dimostrarsi più forti, superiori o ripagare queste persone con la stessa moneta... Vendicarsi.
Mah!





In certi momenti mi viene voglia di mollare tutto. Vedo il mio impegno, le mie passioni, la mia vita come un contenitore che nessuno apprezza. E' li in bella mostra insieme a molti altri pieno di colori, di immagini, di belle speranze. Molti lo guardano distrattamente ma nessuno ne rimane colpito. Nessuno riesce a percepirne le potenzialità.
E alla fine finisci per non credere più in nulla.







"Il coraggio non è la torreggiante quercia che vede la tempesta andare e venire. E' il fragile bocciolo di rosa che si schiude nella neve."