Se non ci fosse stato Max Martin, molto probabilmente cantanti come Britney Spears, Katy Perry, Rihanna non sarebbero mai arrivate al grande pubblico.
Già perchè questo uomo, di origine svedese, ha rivoluzionato la musica pop dagli anni 90 ai giorni nostri.
Nato a Stoccolma il 26 Febbraio 1971 è stato da molti definito "the hit songs writer" per la sua innata capacità di scrivere e produrre un gran numero di canzoni di successo.
Ha lanciato tutte le boy e le girl band anni 90 dando così vita a un nuovo filone musicale: il teen pop.
Pochi anni dopo ha scritto e prodotto il singolo di esordio di Britney Spears "Baby one more time", ancora oggi considerata la canzone pop per eccellenza e ha seguito e curato la carriera dell'artista per i primi tre album contribuendone al successo planetario.
Ha inoltre fortemente creduto nel singolo It's my life di Bon jovi.
Negli anni 2000 ha collaborato con moltissimi cantanti: da Celine Dion (That's the way it is) a Pink (so what, u + ur hands) passando per Rihanna e Katy Perry con la hit "I kissed a girl".
Nel 2009 ha contribuito al successo planetario di Kesha col singolo "Tik tok".
Negli ultimi anni ha interamente prodotto e scritto i nuovi album di Avril Lavigne (goodbye lullaby) e Britney Spears (Femme fatale).
Insomma la musica pop che oggi ascoltiamo cambia nome, cambia interpreti ma è per buona parte riconducibile a lui. Perchè lui ne è l artefice.
Una carrellata dei più grandi successi di Max Martin dagli anni 90 a oggi:
E qua una sua breve intervista per la Bbc learning in lingua inglese:
Besos
giovedì 4 maggio 2000
Max Martin: l uomo che ha rivoluzionato la musica pop
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento