Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 5 aprile 2010

Come creare un blog di successo



Recentemente sul motore di ricerca Google ho provato a digitare nella barra spaziatrice, per pura curiosità, la seguente frase:
"Come creare un blog di successo" e mi sono venuti fuori ben 6.990.000 risultati. Milioni e milioni di siti con titoli accattivanti del tipo: " come creare un blog di successo in otto semplici mosse" oppure " 10 regole per creare un blog di successo " o ancora " 15 ingredienti per fare un blog di successo ".
Tutte pagine web che, alla fine, finiscono sempre per dare i soliti consigli (trattare argomenti accattivanti, condividere il più possibile sui social network, seguire anche altri blog oltre al proprio, scrivere costantemente e condividere i propri feed).
Mentre leggevo tutti questi "consigli", o presunti tali, mi chiedevo:
Ma davvero una persona appena decide di aprire un blog la prima cosa che pensa è al successo, alla fama, a come avere nel minor tempo possibile il maggior numero di visite? Non si apre più un blog per il semplice piacere di farlo e si scrive di argomenti che a noi piacciono senza porsi come obiettivo primario quello di "cercare la gloria" ?

Aprire un blog, così come andare in palestra, fare musica con gli amici, deve essere prima di tutto un passatempo... UN HOBBY e non deve diventare il mezzo per soddisfare il nostro desiderio frustrato di successo.
Cosi come quando una persona va in palestra e lo dovrebbe fare non per diventare la più atletica e muscolosa ma semplicemente per sentirsi meglio con se stessa, allo stesso modo chi apre un blog dovrebbe farlo solo per il gusto di farlo.
Ogni hobby deve fare star bene prima di tutto noi stessi, deve piacere a noi, convincerci, rendere la nostra vita meno monotona possibile... Questi sono gli obiettivi che ci dobbiamo porre. Non la fama e il successo. Anche perchè trovo di per se stupido dare consigli o fare un elenco di cose da fare e cosa da non fare per diventare famosi perchè non funziona così!.

E poi in una società che ci spinge ad avere più persone possibili che ci vogliono, più "amici" possibili su facebook, piu visualizzazioni possibili del proprio canale, tutto più...più... be io dico:
Meglio la qualità alla quantità.
Besos

Nessun commento:

Posta un commento