giovedì 4 maggio 2000
Max Martin: l uomo che ha rivoluzionato la musica pop
Già perchè questo uomo, di origine svedese, ha rivoluzionato la musica pop dagli anni 90 ai giorni nostri.
Nato a Stoccolma il 26 Febbraio 1971 è stato da molti definito "the hit songs writer" per la sua innata capacità di scrivere e produrre un gran numero di canzoni di successo.
Ha lanciato tutte le boy e le girl band anni 90 dando così vita a un nuovo filone musicale: il teen pop.
Pochi anni dopo ha scritto e prodotto il singolo di esordio di Britney Spears "Baby one more time", ancora oggi considerata la canzone pop per eccellenza e ha seguito e curato la carriera dell'artista per i primi tre album contribuendone al successo planetario.
Ha inoltre fortemente creduto nel singolo It's my life di Bon jovi.
Negli anni 2000 ha collaborato con moltissimi cantanti: da Celine Dion (That's the way it is) a Pink (so what, u + ur hands) passando per Rihanna e Katy Perry con la hit "I kissed a girl".
Nel 2009 ha contribuito al successo planetario di Kesha col singolo "Tik tok".
Negli ultimi anni ha interamente prodotto e scritto i nuovi album di Avril Lavigne (goodbye lullaby) e Britney Spears (Femme fatale).
Insomma la musica pop che oggi ascoltiamo cambia nome, cambia interpreti ma è per buona parte riconducibile a lui. Perchè lui ne è l artefice.
Una carrellata dei più grandi successi di Max Martin dagli anni 90 a oggi:
E qua una sua breve intervista per la Bbc learning in lingua inglese:
Besos
mercoledì 3 maggio 2000
Eurosong contest #5 (Atto finale)
Concludo questo ciclo di post musicali dedicato all Eurosong 2011 con le canzoni, a mio parere, più meritevoli e con quella che vorrei vedere sul podio.
L unica canzone rock che, fra le tante, mi è piaciuta è questa.
Rappresenterà la Turchia e meriterebbe quasi di vincere.
Questo invece è un duo "controverso".
Hanno partecipato alla sesta edizione di XFactor e la loro presenza all Eurosong ha scatenato molte critiche, soprattutto in patria.
La loro è una canzone "di tendenza" che risponde perfettamente alle esigenze del mercato discografico attuale. Sonorità pop-dance con di beat elettronici. Non meritano, a mio parere, il podio ma un posto fra i primi tre si.
La canzone rappresenterà l'Irlanda.
La canzone che meriterebbe di vincere questo contest è quella danese. E' "popolare", ha sonorità molto semplici, arriva al grande pubblico senza risultare scontata o banale.
E' un esempio di come dovrebbe essere fatto il pop, soprattutto in Italia.
E con questo è tutto.
Spero di avervi proposto della buona musica senza annoiarvi più di tanto e... In bocca al lupo a tutti i paesi partecipanti.
Besos
Ho deciso di dedicare uno spazio fisso alla musica.
Ogni mese posterò la o le canzoni che più mi hanno emozionato o che semplicemente meglio hanno raccontato il mio stato d animo.
Sarà un modo per me di dare un immagine, un suono alle mie gioie, alle mie paure, alla mia quotidianetà e per voi di ascoltare della musica.
Questa è la canzone che più rappresenta la mia vita, il senso di inadeguatezza che mi perseguita in questo periodo.
Non c'è bisogno di altre parole, le immagini e la canzone parlano da sè.
Besos
Pensieri in disordine... Maggio
Si etichettano i barattoli, non le persone.
Giornate vuote... Di attesa.
La moda ci rende tutti uguali, tutti omologati. Vado in giro e vedo le persone vestite con la solita t-shirt, il solito occhiale da sole, lo stesso taglio di capelli...Che tristezza!
Ma quando ci renderemo conto che la vera bellezza è la diversità, è distinguersi dalla massa, è puntare sulla nostra personalità, sul nostro carisma... Non su un capo Dolce e Gabbana o su un fisico palestrato o addirittura ritoccato.
Facendo un po' di pulizia fra i blog amici ho notato con dispiacere che molti siti non esistono più. Rimossi dall autore per chissà quali ragioni. Altri invece non sono più aggiornati come se il tempo per loro si fosse inspiegabilmente fermato. Non vorrei che anche il mio sito facesse la stessa fine: smettesse da un giorno a un altro di raccontare, di descrivere, di suscitare emozioni, di farvi compagnia. Scomparisse come una nave inghiottita dall Oceano senza lasciare traccia. Sarebbe triste ma alle volte la vita è davvero imprevedibile.
Alle volte i momenti più belli vanno protetti, nascosti, custoditi in bolle di vetro senza parole. Solo così conservano il loro incanto senza essere scalfiti dalla stupidità umana... O dalle sue debolezze.
Devo ancora riprendere il frenetico ritmo estivo. E' come se il mio fisico fosse pronto ma la mia mente mi urla calma, rallenta.
Alle volte certe parole possono far star male, possono ferire inutilmente... Più di mille spade.
Nessuno deve permettersi di dare consigli non richiesti. Nessuno può innalzarsi a giudice supremo prescrivendo la propria verità come se fosse l unica possibile. O praticabile.
Quando riuscirò a fregarmene del giudizio degli altri e dei luoghi comuni sarà sempre troppo troppo tardi.
Mi dicono che alle volte sono troppo freddo. Purtroppo sono le delusioni, le fregature... E' la vita che mi ha insegnato ad esserlo per sopravvivere.
Alle volte è davvero difficile andare avanti, cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno nonostante tutte le mancanze... La mancanza di certezze, la disoccupazione, il precariato dilagante. Si vive male. Mi chiedo: Ma dove andremo a finire? Esiste un limite al peggio?. E' come se l intero paese fosse fermo, intrappolato come una nave in fondo al mare e invece di risalire in superficie continua stupidamente, ostinatamente a grattare il fondale. Bisogna alzare la testa, risalire. Il futuro è sopra di noi...
Il vento del cambiamento è iniziato?
Sogno un mondo migliore, voglio un'Italia migliore e mi impegno nel mio piccolo a cambiare le cose. Purtroppo sono in minoranza perchè molti si limitano a sognare senza agire.
martedì 2 maggio 2000
Eurosong contest #4
Dopo la dance passo a "proporre" due canzoni più pop melodiche e una di un gruppo molto conosciuto.
Questo duo slovacco è fantastico. Entrambe hanno una voce bellissima. Secondo molti questa è la canzone favorita alla vittoria finale.
Rappresenterà la Slovacchia
Quest'altra canzone è una canzone pop carina. Unica pecca... E' troppo pop
Rappresenterà la Romania.
L ultima canzone di oggi è di un gruppo che non ha bisogno di presentazioni. Hanno buone possibilità di vincere vista la fama, il grosso seguito di fans sparsi per il mondo e la grande facilità che hanno di racimolare voti.
La loro vittoria sarebbe scontata, banale.
Preferirei venisse dato maggior spazio a cantanti o gruppi meno noti provenienti da paesi meno conosciuti a livello musicale.
Rappresenteranno l'Inghilterra
Besos
lunedì 1 maggio 2000
Pensieri in disordine... Aprile
Questo mese si apre con molte incomprensione. Non è il massimo.
"Cambia tutto affinchè nulla cambi" Da il Gattopardo.
Oggi non ho pensieri. Solo tanta stanchezza. Questa continua routine, ripetitività nei gesti e la mancanza di tempo da dedicare a ciò che davvero mi piace mi sta uccidendo dentro.
"Tenere un blog è mettere in piazza i propri sentimenti?" Assolutamente no e chi lo pensa dovrebbe prima leggerli i blog. Certa gente spara sentenze senza sapere niente, così tanto per...
Ormai la stupidità di alcune persone non mi tocca più. Sono vaccinato.
Ho imparato a mie spese che non dobbiamo mai giudicare le vite degli altri. Non ne abbiamo il diritto.
Tutto scorre con una normalita assordante
Quando pensi di esserti definitivamente lasciato alle spalle tutte le tue paure, i tuoi timori... In realtà ti accorgi che ti eri solo illuso di farlo.
"Pensavo di avere chiuso i conti con il passato, ma si vede che il passato non aveva chiuso i conti con me" (Dal film La Sconosciuta)
Vivo in una piccola città che offre davvero poco. Pochi punti di svago, pochi negozi, poche manifestazioni, poca vita. Una città in cui c è ancora la mentalità da piccolo paesino di campagna più che da città. Col tempo ho imparato ad apprezzarne i punti di forza: la vicinanza al mare e la vita che ancora ti permette di condurre ..."A misura d uomo". E per quanto la possa criticare, odiare non la cambierei con nessun altra megalopoli italiana. Solo se avessi la possibilità di andare a vivere a New York, allora si in quel caso lascerei davvero tutto.
Non tutti i sogni sono realizzabili, alcuni sono nati per rimanere tali.
Vedere che è primavera ma non sentirla realmente.
"Ma a cosa ti serva osservare gli altri? E' come se cercassi le prove che loro sono vulnerabili quanto lo sono io" (Da Siamo solo amici, Luca Bianchini)
Stanco, stanco, stanco. Basta tre volte per rendere l'idea?
E' la prima volta che partecipo ad un concorso "on line". Ringrazio Madis e la sorte che questa volta mi ha premiato.
Le cose accadono quando meno te lo aspetti. Alle volte non vanno cercate.
Deluso dalla cattiveria di alcune persone. Certa gente non si rende conto di quanto certi gesti, certe parole possono fare male. Ti giudica in superficie senza sapere niente di te. Mette in giro false verità dette solo per ferire, per farti sprofondare sempre piu in giù e per discreditare la tua immagine. Difficile capire come comportarsi in questi casi. Fare finta di nulla, dimostrarsi più forti, superiori o ripagare queste persone con la stessa moneta... Vendicarsi.
Mah!
In certi momenti mi viene voglia di mollare tutto. Vedo il mio impegno, le mie passioni, la mia vita come un contenitore che nessuno apprezza. E' li in bella mostra insieme a molti altri pieno di colori, di immagini, di belle speranze. Molti lo guardano distrattamente ma nessuno ne rimane colpito. Nessuno riesce a percepirne le potenzialità.
E alla fine finisci per non credere più in nulla.
"Il coraggio non è la torreggiante quercia che vede la tempesta andare e venire. E' il fragile bocciolo di rosa che si schiude nella neve."
venerdì 21 aprile 2000
Eurosong contest #3
Terza pillola musicale sparsa qua e là nel mio blog.
Oggi vi proporrò due canzoni: una dance e l'altra decisamente pop.
Questa è la classica canzone in stile boy band europee. Non è male ma non è la mia preferita. Quella arriverà più avanti. E' stata prodotta da RedOne, colui che ha firmato i più grandi successi di Lady Gaga (da Just Dance a Poker Face passando per l ultimo singolo Judas)
La canzone rappresenterà la Russia.
Questa invece è una canzone pop molto bella, molto semplice. Un bel connubio di voci.
Rappresenterà l'Azerbaijan
Besos
domenica 9 aprile 2000
Eurosong contest #2
Seconda parentesi "musicale", secondo post di un ciclo che dedicherò alla musica e in particolare all Eurofestival 2011.
Proseguo sempre con la scia dance.
Oggi vi "proporrò" due canzoni.
Questa canzone quando la ascolto mi comunica una tale serenità e la voglia di volare via. Lontano da tutti i problemi, da tutte quelle brutture che la vita quotidianamente ci pone davanti agli occhi.
La canzone rappresenterà l'Ungheria
Quest'altra invece è una canzone molto "popolare" in tutti i sensi.
Banale, testo praticamente inesistente, cantata dal classico ragazzo con tutte le carte in regola per diventare il nuovo idolo delle adolescenti. Ma con un bel ritmo, molto "catchy".
Rappresenterà la Svezia.
Besos
martedì 4 aprile 2000
Eurosong contest #1
La musica, oltre alla scrittura, è un'altra delle mie grandi passioni.
Non c è giorno, mese, attimo della mia vita che una canzone non riesca a descrivere per me.
Meglio di mille parole, di mille immagini, di mille tramonti.
Ogni volta che cerco di fare qualche cosa di nuovo mi chiedo: Farò la scelta giusta?
Ma nel blog, come nella vita, alle volte bisogna osare, cambiare un po' marcia per provare nuove sensazioni, nuovi brividi. Rischiare, alle volte anche deludendo chi ci segue.
Da oggi, fino all inizio dell Eurofestival 2011, questo blog si riempirà di musica.
No, non spaventatevi non diventerà un blog musicale semplicemente posterò di tanto in tanto delle canzoni che parteciperanno all Eurofestival 2011, manifestazione che ho sempre seguito e che trovo superiore anni luce al nostro vecchio Festival di S.Remo.
Magari le ascoltate e poi chissà...
Ovviamente questi "post musicali" non saranno una sostituzione dei più classici post a cui vi ho abituato ma un'integrazione, un qualcosa in più.
Un modo per rendere questo mio spazio più completo, più vivo, più colorato.
Un modo per condividere quest'altra mia passione con voi che mi leggete, seguite e commentate ogni giorno.
Non vi nascondo che alle volte la vostra presenza qui mi da la forza di continuare a tenere vivo questo mio spazio, anche quando l entusiasmo va scemando e gli impegni giornalieri mi assorbono completamente.
Prima canzone che posto è dance e rappresenterà la Croazia. A me piace molto.
E a voi?
Besos
lunedì 28 febbraio 2000
Pensieri in disordine... Febbraio
Cercherò di riassumere con una frase, un pensiero, un aneddoto ogni singolo giorno dell anno. Lo farò per evitare che tutto si dissolva nel vento e forse lo faccio un po' anche per me. Per fermare i miei ricordi che sfrecciano impazziti nella mia mente... Nei limiti del possibile. Un po' come una terapia.
Febbraio
Martedi 1:
Inizia un nuovo mese. E io mi sento frastornato, dubbioso, in cerca di quella primavera che dentro di me tarda a sbocciare.
Mercoledì 2:
Mi chiedo perche la vita sia cosi dannatamente bastarda. Ti da per poi toglierti l attimo dopo
Giovedì 3:
Venerdi 4:
Ho imparato a fregarmene degli sguardi della gente, delle malingue, di chi ti giudica a prima vista senza un motivo, senza conoscerti solo per il gusto di ferire. Ma fregarsene non vuol dire essere forti, vuol dire alzare una spessa barriera fra te e gli altri.
Ripenso al mio passato, a quello che ero e a quello che sono diventato. A cio che ho perso e a quello che ho acquisito. Lo faccio con quella nostalgia tipica dei vecchi. Lo faccio per ricordarmi da dove sono partito, lo faccio perchè non si può rinnegare il proprio passato. Lo si puo dimenticare, ma non rinnegare
Vivo di ricordi, non di rimpianti
Penso sia una noia mortale fare sempre e solo cio che gli altri si aspettano da noi. Condurre una vita regolare, essere bravi, diligenti, non bere, non fumare. Chi almeno una volta nella vita non disubbidisce alle regole, vive una vita a metà.
Martedì 8:
Mi piacerebbe entrare nella testa di alcune persone. Capire cosa pensano, cosa sognano, come mi vedono. Ma sarebbe troppo faticoso e alla fine inutile.
Mercoledi 9:
Oggi sono passato davanti al liceo che ho frequentato per cinque lunghissimi anni. E' strano come il tempo possa ibernare tutto
Giovedì 10:
Più ci penso, più mi rendo conto che l Italia non è il paese in cui vorrei costruire il mio futuro. Sogno New York, mi vedo camminare fra quegli immensi grattacelli. Magari realizzato, magari felice, sicuramente più di quanto lo sono ora.
Venerdi11:
Stanco di lottare.
Sabato 12:
E d un tratto è gia sabato.
Domenica 13:
Vecchie sensazioni, emozioni che pensavo di aver perso per sempre. Telefonate rimandate per troppo tempo e che oggi ho finalmente trovato il tempo di fare.
Lunedì 14:
E le settimane che scorrono via come un treno ad alta velocità.
Martedi 15:
Vorrei sempre fare mille cose, ma non ci riesco mai. Forse mi pongo obiettivi troppo alti. La verità è che non mi basta mai il tempo
Mercoledì 16:
Se c è una cosa che nella mia vita non ho mai abbandonato è la passione... In quello che faccio, in quello che scrivo, in ciò che studio.
Giovedì 17:
Con le persone che non conosciamo ci poniamo per quello che realmente siamo, e non per quello che vorremmo essere. Liberi da condizionamenti, da preconcetti. Puri, come un neonato al primo vagito.
Venerdì 18:
E' strano come le frasi piu "stupide", quelle piu ermetiche e dirette possano colpirci. Perchè? Forse perchè la vita stessa, in fondo, lo è.
Sabato 19:
Credo che la sola bellezza sia paragonabile a un bel contenitore vuoto. Può aiutare e bastare nell immediato, ma per progetti a lungo termine uno deve dimostrare di avere altro. Personalità, carisma, intelligenza. Con queste doti si va avanti, con la sola bellezza si galleggia...Finchè dura.
Domenica 20:
Alle volte mi chiedo se non stia davvero sbagliando tutto...
Lunedì 21:
Ho imparato a tapparmi la bocca in certe circostanze, anche se dentro urlo.
Martedì 22:
Tutti hanno dei fantasmi che ballano alle loro spalle.
Mercoledì 23:
Me la prendo troppo per molte cose. In alcune circostanze sono eccessivamente ansioso, in altre eccessivamente pauroso. Ci devo lavorare.
Giovedì 24:
In questo periodo sono iper attivo. Corro corro... Alle volte mi chiedo se la strada che sto percorrendo sia davvero quella giusta per me. Se mi porterà dove davvero voglio arrivare. Molti dubbi, poche, pochissime certezze.
Venerdì 25:
Siamo una generazione di precari. Precari nel lavoro, nella vita. Precari nei sentimenti, in bilico... Come se fossimo perennemente appesi a un filo sottilissimo, pronto a spezzarsi da un momento all altro. Viviamo nell'attesa, nella speranza, alla ricerca di un futuro che continua a sfuggirci tra le mani.
Sabato 26:
Avere la sensazione che tutto vada avanti, mentre tu vai indietro
Domenica 27:
Mi sento stanco dentro. Senza stimoli, ormai tutti i sabati si assomigliano.
Lunedì 28:
Questo ultimo giorno di Febbraio mi sta regalando attimi di felicità. Penso all'estate, a ciò che mi aspetterà. Penso ed è un po' come perdersi. Naufragare in un mare di ricordi, rigenerarsi. E avere di nuovo la forza di andare avanti. Nonostante tutto.