Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 3 giugno 2010

I ricordi




Non mi è mai piaciuto molto il film "Tre metri sopra il cielo", ma la voce fuori campo che racconta le vite dei protagonisti si.


Dovremmo riascoltare più spesso le "tracce della nostra vita" cercando di avere meno rimpianti possibili. Ma i rimpianti, purtroppo, fanno parte dei nostri ricordi.

Se potessimo tornare indietro, ognuno di noi vorrebbe cambiare qualcosa del proprio passato. Magari cogliere al volo quell'occasione mancata, ricambiare quello sguardo, quel sorriso o cancellare per sempre quei momenti dolorosi solo per rendere i nostri ricordi più belli, mansueti. Ma non funziona così!.


Come l amore, il ricordo è un sentimento che ha due facce: può far soffrire o riempire di gioia chi lo prova.
Quindi cerchiamo di guardare al nostro passato con serenità, senza porci troppe domande e ricordandoci sempre che le vite perfette non esistono... La perfezione non esiste. Forse nelle favole o su altri pianeti, ma sulla Terra no.
Besos

1 commento:

  1. Il passato va in realtà tenuto in considerazione, anche per fare certe (auto)analisi e per capire meglio il presente e il futuro. L 'importante è non cadere nella tendenza a fare un uso negativo dei ricordi del passato, rendendoli cioè fonti di malesseri, ruminazioni mentali, rancore, odio, malinconia riferiti a persone od ad eventi accaduti. L'atteggiamento concreto dovrebbe essere quello non del guardare indietro fine a se stesso, ma del guardare indietro per capire cosa ci sta davanti. Purtroppo però nella vita non sempre ciò che dovrebbe avvenire corrisponde a ciò che effettivamente avviene.

    RispondiElimina