Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 10 settembre 2010

Alle giostre



Oggi sono andato alle giostre.
Ed è stato come tornare indietro nel tempo.

Ho mangiato zucchero filato, sono montato sulle "macchinine a scontro" quelle che mi piacevano tanto quando ero piccolo.
Ho riprovato quell entusiasmo senza freni, quella gioia incondizionata, quello stupore che da troppo tempo mancavano nella mia vita.


Ero felice

Mi sentivo libero.
Libero di ridere a squarciagola, libero di scherzare, libero di fare lo stupido quanto e come volevo senza aver paura di cosa potessero pensare gli altri.

Questa giornata mi è servita.

Mi ha aiutato a fare ordine dentro di me, a capire quali sono le mie priorità.
Mi ha dato la forza di affrontare quei cambiamenti ormai inevitabili.
Mi ha fatto capire che è uno spreco di tempo portare avanti amicizie logore, usurate.

E infine mi ha riportato alla mente tutte quelle persone che hanno cercato di "cambiarmi" durante questi anni, ma non ci sono riuscite.
E sono giunto a una conclusione. Una conclusione sofferta ma inevitabile: queste persone non mi meritano.

Besos

21 commenti:

  1. Io penso che è sempre meglio evitare ed eliminare il superfluo, in questo caso questi "amici".

    Loro non ti meritano? Allora non servono neanche a te, non ti insegneranno mai niente, non ti daranno i giusti consigli, non ti faranno essere felice.
    Perchè tenerli allora? VIA! Allontanati!
    Certe volte è inutile mantenere dei rapporti insignificanti. Credo sia meglio scrollarseli di dosso poco alla volta.

    Certe volte è difficile farlo, magari pensi che "oggi è andata così, domani andrà meglio..." Ma... se passano tre giorni senza che niente migliori, allora amen!

    ps: "tre giorni" è un modo di dire naturalmente! :)

    RispondiElimina
  2. Vedo che il cambiamento si è ripercosso anche sullo stile del tuo blog! :)
    Io credo che un amico che ti vuole cambiare non sia un amico, una persona deve essere accettata per quello che è, non può essere plasmata perchè a me piace più in un modo o nell'altro. Questi che tu hai denominato come amici in realtà non lo erano affatto e quindi, a parer mio, hai fatto più che bene a voltare pagina! buon week end :)

    RispondiElimina
  3. da secoli ormai non salgo su una giostra *_*
    sono contento che la giornata ti sia servita per mettete in ordine certi pensieri. Per le amicizie usurate ne sono convinto anch'io. Per anni ho avuto amicizie fatte di...boo?? monotonia,falsità. E' un bene cambiare persone. Anche se fa male alle volte dire addio, ma in certi casi bisogna salvarsi da certe ancore che ci fanno stare male.
    Buon week-end

    RispondiElimina
  4. @t Chiara: Hai ragione, peccato che io ci sia arrivato tardi

    @t Martina: Si ho cambiato un bel po' di cose anche qui nel mio blog. Ne avevo bisogno. Come dico sempre i cambiamenti a volte partono dalle "piccole cose".

    @t Charmless Man: Anche io per anni ho avuto amicizie fatte di booo come dici tu. "Amici" che si facevano vivi solo quando pareva a loro. Non lo so se erano falsi, ma ho deciso che bisognava rompere, mettere la parola FINE a questi rapporti senza un senso.

    Grazie a tutti voi...

    RispondiElimina
  5. Hei che bello questo post...da un senso di consapevolezza che ti fa onore...sei così giovine!
    Comunque vai tranquillo io stavo scherzando.. so benissimo che il tuo pezzo sul cambiamento poteva solo essere tuo, era solo perchè tutti e due avevamo in quei giorni fatto le stesse riflessioni,ma io sono mooolto più vecchia di te,avrai gli anni di uno dei miei figli...ciao e quando vuoi passa a trovarmi.;)

    RispondiElimina
  6. @t mgg64: Grazie di essere ripassata dalle mie parti e del complimento.
    Quando scrivo ci metto tutto me stesso. Le mie emozioni, le mie sensazioni, quello che vivo e come lo vivo... Il tuo blog mi piace molto ed ho deciso di seguirti. Spero che se anche tu apprezzi il mio, faccia la stessa cosa. E' l unico modo che abbiamo per tenersi in contatto...

    RispondiElimina
  7. Potare! Sfoltire! Diserbare!
    E' come quando si fanno quei trattamenti per eliminare le cellule morte dal viso. All'inizio provi fastidio, tira, brucia. Ma poi la pelle è più luminosa che mai! Lo stesso vale per l'anima.

    RispondiElimina
  8. E' vero Pimpirulin...
    Grazie di essere passata di qua, spero di "rivederti" ancora.

    RispondiElimina
  9. Auguro un buon Week end a tutti voi...

    RispondiElimina
  10. Io penso che le amicizie degne di questo nome siano quelle che non abbiano il carattere della superficialità..In realtà chi tenta di cambiare una persona lo fa basandosi sui propri schemi personali, in forza dei quali fa ad essa determinate critiche. L'importante è sempre capire i punti di vista degli altri, quindi i loro principi e valori, rispettandoli a prescindere. Bisogna però anche far tesoro delle critiche e delle posizioni altrui, senza essere prevenuti e rigidi: chi "impone" ad una persona un determinato cambiamento di idee lo fa proprio perchè ha una mentalità rigida e insensibile dei punti di vista altrui. Però ritengo che essere rigidi non vuol dire automaticamente non saper voler bene: si può amare una persona anche se la si desidererebbe completamente "diversa" da come essa è (ad esempio situazioni del genere si verificano spessissimo tra genitori e figli..)

    RispondiElimina
  11. Mi sono innamorata di questa foto! :)
    Passa anche da me se ti fa piacere
    http://fdg17.blogspot.com/
    Baci

    RispondiElimina
  12. @t Riccardo: Grazie di essere passato da qui

    @t DeepEyes: Mi fa molto piacere che il mio blog ti sia piaciuto, spero che gradirai anche gli altri post che pubblicherò, oltre a questa foto... :)

    Un abbraccio a tutti, e un ringraziamento particolare a tutti i nuovi "follower" e a chi ha la pazienza di leggermi e commentare sempre (o quasi).
    Grazie davvero...

    RispondiElimina
  13. Ciao Andrea, come vedi visito volentieri il tuo blog e decido di seguirti. Sono d'accordo con te sul fatto che non si scrive solo per se stessi e che anche il lettore deve essere rispettato. A volte però se si punta l'obiettivo solo su questo, si corre il rischio di perdere un po' di naturalezza.Io penso che bisogna come sempre, dosare tutto. Se talvolta i pensieri sono "pesanti" non trattenersi e scrivere. Naturalmente è giusto rendere tutto armonico. Grazie per aver visitato il blog e di seguirmi. A presto allora!

    Enzo

    RispondiElimina
  14. Certo Enzo, diciamo che ci dovrebbero essere entrambe le cose...
    Grazie a te, a presto :)

    RispondiElimina
  15. Tornare indietro aiuta sempre a scoprire qualcosa in più su noi stessi.
    L'importante è farlo con un bagaglio in più e con la coscienza di essere avanti.

    RispondiElimina
  16. Devo dire che passare da queste parti è molto più piacevole da quando hai cambiato grafica, rende tutto più intimo e sembra che i consigli e le confidenze trovino il loro giusto spazio.
    Hai fatto bene a prenderti una giornata liberatoria e soprattutto che queste ore di sana sregolatezza abbiano dato dei frutti. Elabora con calma e vedrai che tutto prenderà il verso giusto.
    A presto,
    Heidi

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Il bello del gioco: la leggerezza, le risate, i giri.. tanti giri, la velocità, i sapori dolci, i gettoni colorati, il brivido e...sì, qualche 'calc-in-culo'!!

    ;-)

    RispondiElimina
  19. @t Heidi: Grazie del complimento,sono contento che questa nuova veste del mio blog ti piaccia di piu :)

    @t Saamaya: Tutte cose ch eci volevano direi .... :)

    Grazie a tutti quanti per le vostre riflessioni.
    GRAZIE...

    RispondiElimina
  20. Bello, bello: ci vuole un po' di sno relx, momenti per fare chirezz, per guardarci dentro.

    Sono fondamentali! E momenti per sognre, momenti dove si sente che tutto è possibile!

    RispondiElimina