Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 3 settembre 2010

Back home

Ed eccomi di nuovo qui.




Dopo due mesi di "esilio" viareggino mi ritrovo seduto su una scrivania rimasta per troppo tempo vuota pronto a riprendere in mano la mia vita, i miei studi, il mio tran tran quotidiano.

Cosa mi lascio alle spalle e cosa mi porto dietro di questa estate?





Profumo di salsedine, un'abbronzatura "da favola", notti folli in compagnia di persone altrettanto folli e alcune valigie che ho riposto qui in un angolo della mia stanza.





Valigie che vorrei rimanessero per sempre chiuse, sigillate per trattenervi all interno tutti quegli odori, quei sapori, quelle sensazioni ancora vive sulla mia pelle che ancora popolano i miei pensieri.


Ma purtroppo non funziona così!





Prima o poi dovrò decidermi ad aprire quel dannato lucchetto che trattiene all interno tutti i miei indumenti e far si che quegli odori estivi, di cui i miei capi sono ormai intrisi, si confondano con l odore più familiare della mia camera.
Pian piano tutto svanirà: l'abbronzatura, l odore di salsedine.





Svaniranno quelle passeggiate sul molo dove il rumore delle onde sugli scogli, le luci in lontananza che illuminavano Viareggio mi facevano sentire vivo come non mai.





Svaniranno le folli "corse" sull autobus notturno, dove i controllori si improvvisavano guide turistiche, svanirà l'immagine del famoso orologio di Viareggio che scandiva le mie giornate, le mie serate sotto una luna che mi appariva sempre sorridente.

Tutto ciò che ho vissuto e che profuma di estate se ne andrà via furtivo, per lasciare spazio a sapori più invernali che sanno di minestrone caldo, di maglioni di lana, di legna che arde in un camino.

Besos

6 commenti:

  1. Non è vero che svaniranno perchè rimaranno i ricordi e le esperienze fatte, i tramonti, il colore del mare e del cielo..rimarrà tutto impresso nella mente! Dai tutti ormai abbiamo ripreso le nostre vite...ora tocca a te e anche se hai un pò di nostalgia tra poco non vedrai l'ora di essere a Natale per le prossime ferie/feste, o almeno io lo spero già! ;)

    RispondiElimina
  2. @t Martina: Lo so che rimarranno i ricordi ma saranno ricordi "tiepidi", lontani che, come ho scritto sono destinati a scomparire, a essere immagazzinati per lascir posto ad altro :)

    RispondiElimina
  3. Bentornato Andrea, io temo il mio ritorno. Prevedo sarà molto malinconico.

    RispondiElimina
  4. Bentornato! E' vero caspita.. l'estate è proprio finita.. Ma i ricordi di quello che è stato grazie al cielo sono più forti dell'odore che ti lasciano addosso! E comunque, se ci provi, se ti concentri, basta un secondo per sentirlo di nuovo! Buon autunno!

    RispondiElimina
  5. @t Chiara: Goditi questi ultimi giorni di vacanza più che puoi... :)
    @t Erica: E' vero se mi concentro mi sembra di riviverle ancora però non è la stessa cosa...

    RispondiElimina
  6. C'è chi dice che alle persone in genere per riprendersi dalle vacanze occorrono altrettanti giorni quanti sono stati quelli della vacanza stessa..Io sarò l'eccezione che conferma la regola, perchè magari mi bastassero solo quelli! :-D

    RispondiElimina