Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 3 settembre 2010

Il blog è una parte di me



Quando ho deciso di aprire un mio spazio sul web, non credevo sarebbe diventato cosi importante nella mia vita.


A dire il vero ho sempre giudicato male le persone che si affezionavano troppo a tutto ciò che è "virtuale": agli amici su facebook, alle visualizzazioni, ai commenti.
Per me tutto ciò che non si poteva vedere, toccare in modo tangibile, era un surrogato della vita stessa... Una fuga dalla realtà.


Capivo poco l'importanza che poteva avere per una persona un commento o una visualizzazione fatta da chissà chi, distante mille miglia dal tuo mondo, dalla tua vita.
Vedevo tutto in modo molto astratto.

Consideravo le persone che popolano il mondo del web come dei semplici numeri... Numeri il cui volto rimaneva ben nascosto dietro un nick o un immagine accattivante e il cui sguardo si perdeva nell etere. Uno fra i tanti.


Bè adesso che sono passati un po' di mesi da quando, per gioco, ho iniziato questa "sfida"... Adesso che ho capito i meccanismi di questo mondo a me sconosciuto, mi devo ricredere.
Questa esperienza mi sta dando molto e mi ha insegnato una cosa:

Mai giudicare niente e nessuno senza conoscerlo realmente.

Besos

9 commenti:

  1. Io avevo aperto il blog per me, per metterci i miei pensieri, nemmeno sapevo bene come funzionava la cosa. Poi ho scoperto che dietro a un nick o dentro a un commento esistono persone splendide che anche se virtuali sono diventate importanti... quindi capisco perfettamente quello che intendi...

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono stata assente per un po' ma sono ancora viva:)!
    Anch'io mi sono ricreduta! Quello dei blog è un mondo affascinante,ricco di sorprese, di riflessioni, di emozioni..
    ..altro che facebook:)!

    RispondiElimina
  3. Anche io ero molto scettica quando ho aperto il blog. Pensavo non avesse lunga durata. E invece ora è parte della mia vita quotidiana! :)
    Ti capisco!

    RispondiElimina
  4. @t Michi: Bentornata :)
    @t Chiara: Ero molto scettico anche io, però le cose non si sa mai come vanno :)

    Grazie delle vostre riflessioni, sempre molto importanti e fonte di stimolo per me...
    THANKS!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre pensato che i blog per molti di noi sono come dei diari per custodire e condividere le proprie emozioni.
    "Mai giudicare niente e nessuno senza conoscerlo realmente" direi che rispecchia quello che maggiormente un pò tutti facciamo,spesso involontariamente.

    RispondiElimina
  6. @t Charmless Man: Giudichiamo spesso gli altri, mondi che non conosciamo. Giudichiamo in modo alle volte un po' ignorante, senza sapere. Il piu delle volte lo facciamo senza accorgersene, in "buona fede" senza la volontà di voler ferire.
    Ma prima di aprir bocca e pronunciarci su ciò che non sappiamo dovremmo prima di tutto informarci, capire e poi farci un opinione. Non è sempre semplice lo so, ma io mi sono ripromesso di farlo. E questa esperienza mi sta servendo... :)

    RispondiElimina
  7. Io sono per il progresso scientifico, quindi anche il "virtuale-elettronico" può essere un buon ponte di comunicazione e di espressione (inter)personale..basta che per una persona non sostituisca interamente le proprie relazioni umane..se si aggiunge a tutto il resto, non può che apportare un arricchimento a tutti..Come al solito tutto è giudicabile in bene o in male solo in base all'uso che se ne fa, e mai apriori

    RispondiElimina
  8. Ciao bel blog....davvero :) Sono nuova di Blogspot, se ti va passa a trovarmi ;) buona serata

    RispondiElimina