Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 6 settembre 2010

Il tatuaggio



Durante le mie giornate passate in spiaggia non ho fatto a meno di notare corpi tonici, definiti, guizzanti e alcune volte totalmente depilati (anche maschili) ricoperti per buona parte da disegni dalle forme più strane e bizzarre.





E durante questo continuo crocevia di gente fiera di mostrare a tutti i propri tatuaggi mi chiedevo: Ma cosa li spinge a questo? Per loro hanno un significato tutti quei simboli, quelle teste, quei serpenti, quei geroglifici?






Tatuare il proprio corpo come fosse un libro aperto, come fosse un romanzo da interpretare, decifrare. Marchiare a fuoco sulla pelle un'emozione, un avvenimento, un incontro che ha cambiato il corso della propria esistenza. E' davvero questo il significato del tatuaggio, o è solo una moda?

Besos

15 commenti:

  1. Io ho 3 tatuaggi. E spero di farne altri 4 il più presto possibile. Il tatuaggio non è una moda, perchè è sempre esistito e continua a essere praticato da esperti.

    Il tatuaggio è qualcosa che significa per te qualcosa. E' come un ricordo, un pezzo di te che vuoi trasmettere anche agli altri. Io ad esempio ho una scritta: "When all seems lost, you'll carry on" (Quando tutto sembra perso, andrai avanti). E questo messaggio non è solo per me, ma anche per le persone intorno a me. Dipende tutto da noi e da quello che vogliamo trasferire agli altri.

    Zara.

    RispondiElimina
  2. Non amo i tatuaggi, non mi piace l'idea di avere addoso una cosa indelebile, comunque è vero, anche io questa estate ho fatto caso che l'80% dei ragazzi e ragazze ne hanno uno…sarà moda? Non lo so, so per certo che io non mi tatuerei niente addosso nemmeno mi pagassero!

    RispondiElimina
  3. Onestamente non ho idea di cosa possano significare dei tribali , dei teschi o robe varie. Io nel mondo dei tattoo ci sono entrato da pochi mesi. Il mio personalmente è un diamante con la scritta mom & dad e per me ha un vaolore "affettivo".
    Prossimamente ne farò altri ma non per modo. Perchè come ho detto nel mio post proprio sul tatuaggio per me rappresenta un ricordo..come una foto. Qualcosa che hai fatto per un motivo preciso. Qualcosa che mi faccia sorridere quando lo riguardo. Ma è anche vero che moltissime persone si tatuano per moda..o addirittura copiano tatuaggi di personaggi famosi,il che è molto squallido.

    RispondiElimina
  4. Penso che valgano più risposte, a seconda della persona che decide: un po' per moda; un ricordo, un simbolo; un'emulazione; un rito di passaggio.

    Io non amo tutto ciò che sa di fermo e definitivo: ma se potessi cambiare un tatuaggio ogni settimana, penso che me ne farei anch'io qualcuno.

    RispondiElimina
  5. Un tatuaggio? Credo che dovrebbe avere un significato particolare, altrimenti diventa un semplice disegno stampato in qualche parte del corpo.

    Non capisco la gente che si tatua farfalline, cuoricini, folletti, lune e cose del genere per soddisfare il desiderio di avere qualcosa da mostrare al mare...

    De gustibus.

    RispondiElimina
  6. Dalle vostre riflessioni ho capito che il tatuaggio per molti di voi non è una moda, ma un modo per comunicare... Uno dei tanti che abbiamo a disposizione come la scrittura, il disegno, l'arte in genere.
    Poi ci sono persone che non li capiscono, semplicemente non li comprendono ( e fra queste persone mi ci metto dentro anche io). Ma questa è un' altra storia...
    Grazie ragazzi della pazienza che avete nel leggermi e nel lasciare sempre un vostro pensiero, molto importante per me :)
    Un abbraccio a tutti, spero di trovarvi sempre così numerosi.
    CIAO!

    RispondiElimina
  7. Io non ho tatuaggi, e delle persone che frequento quasi nessuno ne ha. Però quando mi è capitato di parlare occasionalmente con qualcuno che ne aveva, questi mi diceva sempre che era la rappresentazione di qualcosa di interiore, non una cosa modaiola quindi; qualcosa di rilevante per la persona, che si è voluto far diventare parte di sè in maniera definitiva, indelebile. Io personalmente se voglio manifestare qualcosa lo faccio diversamente, tipo nel modo di vestirmi, magari indossando qualcosa in particolare, ma mai mi tatuerei..però è soggettivo, e non trovo nulla di negativo in chi ha tatuaggi. Ogni cosa che funge da mezzo di espressione del proprio ego è degna a priori di rispetto..anche un tatuaggio

    RispondiElimina
  8. Ciao. Ottimo post, che fa proprio al caso mio. Non so perchè, dopo aver sempre rifiutato il tattoo quando tutti lo facevano, ora che non è più una moda, sento il bisogno di farne uno? Non so se lo farò, ma solo il fatto che ci stia pensando mi fa realizzare un personale cambiamento interiore, almeno credo.

    RispondiElimina
  9. @t Temporala: Grazie del complimento. SE per te il tatuaggio e un modo per esprimere qualcosa che hai dentro sono il primo a dirti: vai e fai!
    :)

    RispondiElimina
  10. hai un blog molto intenso e più che lasciare commenti o apprezzamenti si è portati a lasciare piccole riflessioni.
    Ti scrivo qui perchè è un argomento che mi tocca molto.... come hai visto dal mio blog sono una mamma con due meravigliosi bambini e non si direbbe, ho pure un tatuaggio... in pochi lo sanno perchè è una cosa mia, fatta per me e non da esibire, ecco quello che dovrebbe essere un tatuaggio, non puro esibizionismo ma una parte dell'essere, del nostro essere.
    un abbraccio,
    katia

    RispondiElimina
  11. Paulo(bondearte)21 giugno, 2011

    Ciao,Andrea,
    Il tatuadospenso corpi fenomeno che è universale,
    qui in Brasile la stessa cosa accade, un sacco di gente
    sono come "banner", aut doors" di strada.
    Ciò che mi colpisce è che la maggior parte dei tatuaggi
    sono fatta molto male, i disegni sono di scarsa qualità,
    il più delle volte l'artista non conosce la tecnica del disegno
    Buon inizio di settimana
    Paulo
    www.bondearte.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Il mio primo tatuaggio l ho fatto quando e' mancato mio fratello di 23 anni...una stella con una c al suo interno,si chiamava cristian...oggi a distanza di 3anni ho fatto il secondo...la scritta mom con una stellina, 8mesi fa e' nato mio figlio. ...Per me i tatuaggi sono diventati segni indelebili di avvenimenti importanti della mia vita o meglio di quelle cose che ti cambiano radicalmente

    RispondiElimina
  13. chi si tatua poi inevitabilmente si ammala di questa splendida passione...io non sono piu' giovanissima nonostante questo oltre ad un piccolo tatoo fatto vent'anni fa mi sono tatuata dal braccio alla scapola soggetti che per me in quel periodo avevano un significato profondo...vero e' che cambiamo con il tempo ma altrettanto vero che le esperienze passate faranno sempre parte di noi e quindi anche i ''vecchi'' significati che abbiamo dato al tatoo sono li a ricordarci sensazioni che han fatto parte della nostra vita...ora dopo un grande cambiamento, sto cercando un soggetto nuovo da poter imprimere sul mio corpo per
    che'anche questo momento mi accompagni per sempre...lo interpreto cosi'.....

    RispondiElimina
  14. Ho sempre amato I tatuaggi ho aspettato fino a che non era sicura di quello che volevo .. Poi un giorno sul mio polso mi sono tatuata una piccola rondine che simboleggia mio padre che ora e' in cielo e poi dietro l'orecchio mi sono scritta la lettera c l'iniziale di mio figlio ... E ora vorrei fare una farfalla dietro nel collo . I tatuaggi che ho hanno un valore affettivo e sono disegnati in punti che non e' facile vedere . Perché dono miei e io dolo devo sapere il loro significato

    RispondiElimina
  15. Belos trabalhos em tatuagem,
    é sempre muito curioso e agradavel ver a arte tatuado no proprio corpo,que como viver com a arte 24horas por dia!
    Congratulações

    RispondiElimina