Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 25 ottobre 2010

It' s Halloween Time



Fra pochi giorni è Halloween.

Una data che fino a qualche anno fa era "una qualunque", sparsa nel calendario fra le tante, ma che adesso invece è diventata un "pretesto" per festeggiare, per andare fuori a far baldoria.

Mai come quest anno Halloween è cosi sentito: su Youtube imperversano video di ogni genere su come "imbruttirsi" per bene. Nei negozi trovi ogni tipo di maschera, dal diavolo al demone passando per il boia, neanche fossimo a carnevale.
Perchè? Potere della globalizzazione o c'è dell altro?

Credo che nelle persone ci sia una gran voglia di evadere.

Siamo attorniati da cattive notizie, da pessimismo.
Si parla continuamente di lavoro che manca, di precariato, di giovani a spasso.
Si parla di crisi economica, di famiglie che a stento arrivano a fine mese, di un gran senso di insoddisfazione.
Tutto questo accompagnato da un voyareismo diffuso, da un interessamento ai casi di cronaca nera e alla morte che a me fa paura.


E' come se con questa festa si volesse esorcizzare tutto, scacciarlo via come gli spiriti maligni che caratterizzano questa sinistra notte.

Un po' di trucco, un mantello, due canini, una zucca in mano e via... Tutti giù in strada a suonare a ogni campanello.
Fra le labbra la frase di rito "scherzetto o dolcetto" e nel cuore l'illusione che basti una sola notte per cambiare questo mondo ormai alla deriva.

Besos

10 commenti:

  1. Non amo e non festeggio Halloween perchè nulla ha a che vedere con la nostra cultura, essendo una festa importata dagli USA. Sono d'accordo però sulla voglia di alleggerirci. Anche un "dolcetto o scherzetto" può aiutare....
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ho scritto recentemente un post su Halloween dove ho parlato anche delle origini di questa festa che ha molto di europeo ma pochi lo sanno.
    Per quanto riguarda il tuo ragionamento, credo che sia un po' lo specchio della nostra realtà, i giovani hanno assoluto bisogno di evadere, spesso eccedendo, ma in questo caso ritengo che sia un modo sano di diverstirsi e passare una serata diversa. Detto questo, io non potrei mai partecipare ad un evento del genere perchè ho il terrore delle maschere di Carnevale...figuriamoci Halloween!
    Un saluto,
    Heidi

    RispondiElimina
  3. A me Halloween piace perchè il giorno dopo è vacanza! Non l'ho mai festeggiato in modo particolare, al massimo un'uscita con gli amici...

    RispondiElimina
  4. Io concordo con Enzo.
    E' una festa americana e per di più non ci trovo gusto a festeggiarla.
    Le cose si fanno quando hanno un senso. Per me Halloween è una tradizione che non ci appartiene.
    Tra poco diventerà festa nazionale anche il giorno del ringraziamento. -.-'

    RispondiElimina
  5. onestamente la trovo una festa stupida...più che altro perchè non ci appartiene , è una cosa americana che noi a tutit i costi abbiamo voluto adottare.
    Ma sicuramente è un modo alternativo e simpatico per trascorrere una serata divertente e diversa.

    RispondiElimina
  6. Sei pessimista…credo che Halloween sia un pretesto carino per festeggiare, tutto qui…non rappresenta un'avasione da questo mondo (sono d'accordo con te) che va a rotoli, è solo un modo per vestirsi e fingere di essere streghe, maghi o mostri per passare una serata diversa. Non credo sia un modo epr "esorcizzare" questo mondo. Bastasse questo mi travestirei ogni sera...

    RispondiElimina
  7. @t Enzo, @t SaraHermit, @t Charmless Man:
    Halloween è una festa che abbiamo importato dall' America, non fa parte della nostra tradizione è vero però ormai viviamo in un mondo globalizzato. Si aprono le frontiere, abbiamo una moneta unica e anche le feste sono condivise un po' in tutto il mondo. Non so se sia giusto ma oramai è così... :)

    @t Heidi, @t Chiara:
    Anche io ad Halloween non ho mai fatto nulla. E' una festa che non sento, nonostante tutto.

    @t Martina:
    Non sottovaluterei così tanto la cosa.
    La gente è stufa, stufa di un mondo che va a rotoli, stufa di un governo che pensa solo ai propri interessi, stufa di tutto. E' vero mascherandosi non si risolvono tutti i problemi, però si cerca di esorcizzarli, di dimenticarli.
    Una maschera può far dimenticare tutto almeno per un attimo tutto, così come può fare un bicchiere di vino in più o una serata spensierata.
    Non risolve i problemi ma aiuta a dimenticarli per un attimo, per un breve istante...

    GRAZZIE A TUTTI :)

    RispondiElimina
  8. in realtà ogni occasione è buona per festeggiare e far spendere denari... io personalmente la ritengo un'americanata, e in quanto tale festeggerò i Santi e non streghe&CO

    RispondiElimina
  9. Sono pienamente d'accrodo con Federica... un'americanata!

    A presto!

    RispondiElimina
  10. Grazie Federicae grazie Elisa per essere passate di qui...

    E UN RINGRAZIAMENTO VA ANCHE A TUTTI I NUOVI FOLLOWER DI QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO...
    VI RINGRAZIO TUTTI SINCERAMENTE :)

    RispondiElimina