Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 5 ottobre 2010

La felicità



E' un po' di giorni che mi chiedo cosa significhi veramente la parola "felicità".

Questa parola così tanto usata, agognata, cercata.
Questa parola che appare davanti ai nostri occhi come fosse un sogno e che vediamo irraggiungibile, come un alone lontano circondato da mille ostacoli da superare.
Per alcuni la felicità è un traguardo da raggiungere, per altri qualcosa di astratto... Qualcosa per cui non vale più la pena perdere tempo.

E' strano!
Ne siamo alla continua ricerca, alle volte sacrifichiamo buona parte della nostra vita per sperare di raggiungerla, un giorno.
Ma poi quando ce la ritroviamo davanti, neanche ce ne accorgiamo.


E' come fare una lunga corsa: ricordarsi tutta la fatica, tutto il sudore che abbiamo versato. Ma poi una volta arrivati al traguardo non accorgecene neanche.

Non riuscire a goderci il frutto del proprio lavoro.
E allora mi chiedo se il segreto di tutto sia davvero questo:





Besos

18 commenti:

  1. Credo che la felicità non corrisponda a un momento più duraturo di un attimo.
    Sgambettare per andare alla ricerca spasmodica della felicità significa correre a 100 all'ora senza renderci conto di chi abbiamo al nostro fianco, ed inevitabilmente perderci nell'illusione che tutto prima o poi diventerà meravigliosamente bello per sempre. Non è così.
    Ritengo sia più saggio sperare di essere sereni, perchè la serenità è più tangibile è uno stato d'animo che puoi coltivare giorno dopo giorno nonostante gli ostacoli e soprattutto dura più di un semplice attimo anche se non è immune da stravolgimenti repentini.
    A presto,
    Heidi

    RispondiElimina
  2. Felicià sentire dentr profondamente di avercela messa tutta! Di aver fatto tutto il bene possibile, di averci provato, di essersi impegnato!

    Felicità è sentire una ace profonda, sentirsi fratello di chiunque, sentirsi vicino, parte del mondo.

    RispondiElimina
  3. Grazie Heidi, grazie Lorenzo.
    Anche io penso che sia meglio ricercare la serenità, quella interiore, piuttosto che un "effimera" felicità... :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea..Per me la felicità corre pari passo a noi, è una compagna fedele di cui non riusciamo a percepire l'essenza pensando sia qualcosa da raggiungere. Ed invece la felicità è fatta di momenti, di attimi. Pensare che sia un punto là in fondo, lontano, la rende inarrivabile.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. La felicità, secondo me, è un attimo mai auguale a sé stesso. Cambia col tempo, cambia col vento. A seconda delle nostri 'fasi di vita' cerchiamo felicità diverse... allora la felicità non è una, sono tante. O nessuna?

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con la frase "La felicità non è una meta ma un modo di viaggiare"...ti faccio un esempio stupidissimo.
    Da bambino quante volte hai agognato il natale, i giorni prima della festa per me sono sempre stati come un'attesa bellissima e alla fine i momenti più belli sono stati proprio quei giorni anzichè il natale stesso....quello che voglio dire è che nella vita molto spesso è molto più bello il viaggio che compi per raggiungere un traguardo (quindi la felicità) che non il traguardo stesso.

    RispondiElimina
  7. Grazie Enzo, Madis, Martina per i vostri commenti. Tutti importanti per me perchè mi fanno capire e riflettere...
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Lei sta, timida e poco chiassosa, nelle gocce di vita, di giovinezza, di speranze, di amori, di viaggi, di letture: piccola piccola, la felicità STA e riempie attimi d'infinito.

    RispondiElimina
  9. @t Saamaya:
    Non sempre noi ci accorgiamo della sua presenza però :)

    RispondiElimina
  10. Assolutamente vero: non è una meta ma il viaggio. Il punto è che non credo che la felicità sia qualcosa che ci si dà così, all'improvviso. Sì, potremmo essere "di buon umore" svegliandoci una mattina, e di conseguenza sentirci felici... ma siamo su tutt'altro piano. Io credo che essere felici sia una scelta. Felici di ciò che si è e di ciò che si ha. O felici di lottare e impegnarsi per ciò che si vorrebbe essere, avere o fare. Felici di provarci o di averci provato. Con il giusto equilibrio per non cadere nel versante opposto: sempre felici di tutto, mai tristi. Impossibile, direi: la tristezza ( il coraggio di essere tristi ) fa parte della vita, e non potrebbe esistere felicità altrimenti.

    RispondiElimina
  11. E Se la felicita'l avessimo raggiunta nel nostro viaggio, e non ci accorgiamo di averla con noi?? Saremmo, sempre infelici??!! La felicita' sta nel saperla accogliere, attendere e sopratutto, accorgercene!!

    RispondiElimina
  12. Grazie Chiara :)
    @t Salice Spiangente:
    Non sempre ci accorgiamo di averla raggiunta...

    Grazie a tutti tutti quanti, siete la mia forza in questo blog.
    Un abbraccio virtuale a tutti:)

    RispondiElimina
  13. La frase scritta nell'immagine..racchiude la vera esenza della felicità Andre.
    Io per anni ho cercato dic apire cos'è la felicità,poi ho capito che la si può vivere anche nelle piccole cose. Anche fumarsi una sigaretta ascoltando una canzone.
    Sta tutto dentro di noi,spesso la ricerchiamo per forza nelle cose eclatanti...ma non è così. Basta poco.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. questa è per te
    http://www.youtube.com/watch?v=X5W8Z-FYsTQ

    RispondiElimina
  15. Grazie SaraHermit, pensiero molto carino...
    GRAZIE DAVVERO :)
    Un abbraccio a te e a tutti coloro che mi seguono...

    RispondiElimina
  16. Sono d'accordo sulla ricerca della serenità che credo sia uno stato, un modo di essere di base direi, mentre le felicità è fatta di attimi, di picchi di un'emozione forte, una scarica positiva, uno slancio emozionale. E' vero che molte volte "arrivati al truaguardo non ce ne accorgiamo nemmeno" ma questo, secondo me, avviene perché vogliamo sempre di più, non sappiamo godere di piccoli attimi, piccoli gesti, piccole benedizioni quotidiane e non lasciamo che ci rendano felici. Ci concentriamo sempre su ciò che non abbiamo, sulla prossima meta e così...alla fine...non siamo felici mai!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Grazie del tuo commento CosmoGirl... :)

    RispondiElimina