Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 18 ottobre 2010

Nostalgie da Facebook



Frequento poco il mondo dei social network (Facebook, Netlog) li trovo tutti dei mondi paralleli, delle realtà che non condivido.
Trovo abbastanza inutile stringere amicizie virtuali con dei perfetti sconosciuti, persone che difficilmente conoscerei e il cui rapporto si perde nel pallido schermo di un pc.

Poi un giorno anch io cedetti alla tentazione e decisi di aprire un account su Facebook, più per far conoscere il mio blog che per altre necessità.
E attraverso questo social network, ho riscoperto l'esistenza di persone le cui vite si erano incrociate con la mia per brevi tratti, per brevi periodi.
Persone che poi la mia mente aveva rimosso, cancellato via come fa una gomma su un foglio di carta.

E ho provato nostalgia.
Nostalgia per il tempo che scorre via come la polvere all interno di una clessidra, inesorabile.
Nostalgia per quelle persone che adesso sono lontane da me, Roma, Milano, immerse nelle loro nuove vite, nelle loro nuove abitudini.

Niente dura per sempre. Nessuno ci rida indietro il tempo vissuto o il tempo perso.

Di quello rimangono solo i rimpianti e un vuoto. Quel vuoto che pian piano la vita riempe con nuove esperienze, con nuove incontri e che fa dimenticare il passato.
Il tempo in fondo è galantuomo.

Besos

11 commenti:

  1. Il mio rapporto con Facebook è stato a dir poco controverso. Ora ne ho preso le misure. Le amicizie virtuali, beh, potrei scrievrci un libro. Ma devo condividere a malincuore il tuo pensiero: spesso si tratta di amicizie flebili, oppure regalano l'illusione di essere importanti. Come sempre, occorre saper dosare e valutare tutto con razionalità..
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Io personalmente sto molto su Facebook... ma più trascorro i giorni su quel portale e più mi rendo conto che si avvicina presto il giorno in cui disattivo l'account. Vuoi per le stupidaggini,vuoi per l'utilità.
    Come dice sopra Enzo...ogni cosa va dosata.
    Sicuramente si stava meglio quando per contattare l'amico..alzavi la cornetta e chiamavi.

    RispondiElimina
  3. Secondo me spesso è nostalgia di quei tempi, di quelle situazioni.. non di quelle persone. Almeno.. per me solitamente è così.

    RispondiElimina
  4. @t Enzo e @t Charmless Man:
    E' vero, sono amicizie futili... Di per se Facebook sarebbe un ottimo mezzo ma è il modo in cui viene usato che è sbagliato.

    @t Chiara:
    Hai centrato in pieno il "nocciolo" della questione. E' nostalgia verso quelle situazioni, quegli anni che sai non torneranno PIù... Le persone vengono in secondo piano :)

    GRAZIE A TUTTI VOI :)

    RispondiElimina
  5. A me piace parecchio facebook e credo di averne sempre fatto un uso sensato. Ho parecchi amici che vivono in altre città e addirittura all'estero; amici che conosco da una vita e che riesco a vedere solo d'estate. Attraverso fb posso condividere la mia quotidianità con loro ed è una cosa che adoro. Quindi, per me, giudizio assolutamente positivo sull'unico social network che utilizzo.

    RispondiElimina
  6. Il tempo che scorre e non torna più è un chiodo fisso che mi logora da un po', causato probabilmente dall'imminente arrivo del mio trentesimo compleanno. Quando cominci a renderti conto del tempo che passa, cosa che spesso accade quando ti rendi conto di quanti ricordi e di quante persone hai lasciato indietro lungo il cammino, cominci a capire quanto davvero la vita vada vissuta fino in fondo e mai lasciata semplicemente passare...
    Un abbraccio
    ps. grazie per l'amicizia su facebook! :)

    RispondiElimina
  7. E' vero Cosmogirl la vita va vissuta... Me ne sto accorgendo solo ora.. Un abbraccio e prego :)

    Grazie anche a te Living on the edge
    Grazie at tutti coloro che colorano questo blog, lo rendono vivo, vissuto, lo rendono fonte di stimolo per me... Grazie
    Siamo gia a mercoledì e per rimanere in tema i giorni volano... uff

    RispondiElimina
  8. Ultimamente sto collegando facebook alla contraddizione. Tutti lì sono ciò che nella vita di tutti i giorni cercano di essere, il problema è che il più delle volte neanche ci riescono!

    RispondiElimina
  9. Ho l'account ma non ci vado mai, non mi piace quel mondo..lo sento sterile senza un significato se non quello di farsi gli affari degli altri...

    RispondiElimina
  10. Anche a me facebook piace.. Ovviamente preso con le giuste misure.. la vita vera è fuori! :)
    Bel blog!

    Vale

    RispondiElimina
  11. Grazie Chiara, Martina e benvenuta Vale. Spero di rivederti presto qui :)
    Ho poco tempo in questo periodo e mi scuso se sarò poco presente nei vostri blog e sul mio... Un abbraccio a tutti quanti :)

    RispondiElimina