Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 12 marzo 2010

C' erano una volta le boy band...


















Gli anni novanta furono caratterizzati da un fenomeno musicale che ha affascinato milioni e milioni di teenagers in tutto il mondo... Quello delle boy band.
Dai Take That fino ai più recenti Blue, sono stati moltissimi i gruppi musicali che in quegli anni hanno "monopolizzato" il mercato discografico mondiale diventando così un fenomeno commerciale e di costume.
Gli N Sync e i Backstreet Boys sono sicuramente le due band che maggiormente rappresentano il teen pop degli anni novanta.
Dei primi non vi è rimasta traccia (fatta eccezione per lo straordinario successo di uno dei componenti del gruppo... Justin Timberlake) mentre i Backstreet Boys sono tutt oggi sul mercato con un album che molto si distacca dai successi dei loro "anni d oro" e che non ha avuto il riscontro discografico sperato.

Oggi il fenomeno delle boy band si è decisamente ridimensionato.
Scene di fans che assaltano i pullman del loro gruppo preferito, che stanno ore e ore sotto il sole cocente o sotto la pioggia solo per avere un bacio o un autografo non se ne vedono più. Questo perchè di boyband capaci di mobilitare il mercato discografico mondiale non ce ne sono più state... Perchè? Sono forse cambiati i gusti musicali degli adolescenti? O questo "fenomeno" è giunto a una sua naturale conclusione?.
Di certo il pop che ha caratterizzato gli anni novanta non esiste più. La musica in questi ultimi anni è profondamente cambiata.
Siamo di fronte a un "melting pot musicale" che ha reso ormai superata la distinzione fra pop, rock, hip hop e dance. Adesso la musica che ascoltiamo non appartiene piu a un solo genere musicale ma un po' a tutti tanto è vero che per definire una canzone oggi si aggiunge il termine "con una forte influenza"...
Non so quanto questo sia un bene o un male!. Quello che è certo è che "gli adolescenti degli anni novanta" si dovranno rassegnare all' idea che scene di isteria collettiva oggi li ritroviamo solo per i cantanti che provengono dai talent show: Marco Mengoni, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Marco Carta. Sono loro i nuovi beniamini degli adolescenti di oggi.. Con buona pace per le boy band!.
Besos

Nessun commento:

Posta un commento