Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 5 marzo 2010

ClioMakeUp, Willwoosh, lamentecontorta, LeFratelleGemelle...YouTube sforna talenti o semplici fenomeni da baraccone ?





Negli ultimi anni il fenomeno " youtuber " ha preso proporzioni inimmaginibili. Se in principio YouTube veniva utilizzato come modo per caricare e condividere video di varia natura e abbastanza " scialli ", musicali o non, adesso invece molti iscritti si sono resi conto dell impatto che può avere il sito fra le persone, quasi piu di un normale talent o reality show. Quindi hanno cominciato a caricare video piu' specifici per dare un impronta piu accattivante e personale al proprio canale, sperando così in piu visualizzazioni e iscrizioni possibili. I primi in tal senso, o comunque coloro che hanno riscosso talmente tante visualizzazioni da essere ormai idolatrati come delle vere e proprie rockstar sono stati ( in ordine ):


-ClioMakeUp ( Clio Zammatteo ) che attraverso youtube insegna alle proprie iscritte i segreti del trucco. La sua fama nella rete è talmente grande da essere stata ospitata in vari programmi di approfondimento tv. Ha anche pubblicato un libro ed è ormai un fenomeno di youtube a tutti gli effetti.
-Willwoosh ( Guglielmo Scilla ) che grazie alla " sponsorizzazione " di cliomakeup nell ultimo anno ha visto incrementate le visualizzazioni e le iscrizioni ai suoi due canali di piu' del doppio. Anche lui, è ormai un fenomeno del web, i suoi video sono fra i piu' cliccati e questa popolarità che il tubo gli ha dato gli ha permesso di entrare nel dorato mondo della televisione ( attraverso vari servizi sui tg nazionali e non e su rai4 ) e del cinema. Presto infatti lo vedremo recitare nel film prodotto da Mtv Italia " Scrivimi una canzone ".
-lamentecontorta ( Francesco Manera ) italoamericano che grazie a youtube si è fatto conoscere come " disturbatore " telefonico. I suoi scherzi telefonici gli hanno permesso di intrapendere la carriera in tv prima come inviato delle iene e adesso come conduttore di un programma di scherzi telefonici su Sky.
-LeFratelleGemelle che si stanno facendo conoscere sopratutto negli ultimi mesi anche grazie a Willwoosh. I loro video sono demenziali e molto comici.

Adesso credo che ci si debba fare qualche domanda sulla reale motivazione del successo di queste persone e sul modo in cui dobbiamo chiamarle... Talenti, fenomeni del web o cos altro?. E' ovvio che dietro a un successo personale c è sempre un grande impegno ma visto che esistono mille altri canali su youtube che non hanno avuto la loro stessa fortuna, c è da pensare che questi quattro " users " abbiamo davvero una marcia in piu' ?. O forse è stata solo fortuna la loro?. Tutto merito del tam-tam del web, del loro innato talento o della capacità di " vendersi " bene ?.
Una cosa è certa: ormai youtube è diventato un modo per farsi conoscere e per cercare fama, ognuno di noi può avere i suoi cinque minuti di celebrità o piu' in rete, ognuno di noi puo essere osannato dalle ragazzine di tutta Italia anche se non particolarmente " figo ". Allora che dire ragazzi... Diamoci da fare, sempre che cercare fama e farvi notare sul web sia la vostra massima aspirazione!.
Besos

Nessun commento:

Posta un commento