Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 12 marzo 2010

Quando i giovani riscoprono il piacere della lettura... Dan Brown e i suoi romanzi





Vendere libri per gli scrittori di oggi è davvero difficile!. Internet, YouTube, i vari social network, le pay par view, le televisioni satellitari e quant altro hanno ormai monopolizzato il tempo libero dei ragazzi. Molti oggi preferiscono guardarsi un film, condividere video o file musicali su Internet, piuttosto che aprire un libro per puro piacere... E non per dovere!. Ma in questi ultimi anni c è uno scrittore statunitense che ha rivoluzionato il modo di "fare" romanzi tanto da riavvicinare molti giovani, anche i più scettici, alla lettura. Credo che davvero in pochi non conoscano il suo nome:
Lui si chiama Dan Brown e con il suo modo di scrivere incalzante e ricco di riferimenti storico-culturali ha stregato milioni di lettori in tutto il mondo. I suoi romanzi-thriller sono ormai best sellers a livello planetario e dai suoi due libri più venduti ( il Codice Da Vinci, Angeli e demoni) sono stati tratti altrettanti film che portano lo stesso nome.

Ho letto tutti i libri di Dan Brown anche quelli da cui non sono stati tratti film ( Crypto, Le verità del ghiaccio) e ho trovato affascinante e unico il modo che quest uomo ha di amalgare perfettamente il genere thriller con riferimenti storici, aneddoti che il passare dei secoli sembra aver portato via con sè.
Prima di leggere i suoi romanzi pensavo che i libri cosiddetti "thriller" fossero racconti di morte dove si narravano solo uccisioni, assassini vari... Un po' come nei film di paura per intenderci!.
Con lui invece ho scoperto un "nuovo" romanzo thriller. Quello che affonda le radici nella storia, nelle credenze popolari e religiose.
I suoi libri sono pieni di riferimenti culturali che lo scrittore dissemina qua e la nelle varie vicende in modo talmente naturale che tu, alla fine, finisci col chiederti: Ma cosa sto leggendo? Un thriller?, un "thriller storico"? Un romanzo storico? Cosa?.
Ed è forse questa la forza di Dan Brown. Quella di trasportare i propri lettori in mondi passati fatti di intrighi, occulte usanze in cui tutti noi, pagina dopo pagina, ci sentiamo "rapiti", ci perdiamo, rimaniamo affascinati, ci sentiamo noi stessi protagonisti... Tutto questo attraversando molti generi letterari senza di fatto appartenere a nessuno di essi.
Besos

Nessun commento:

Posta un commento